Viabilità e sicurezza stradale nel mirino, il sindaco di Canonica Paolo Arcari prova a risolvere due situazioni congelate da tempo.
I dossi di via Brembate e la disputa con la Provincia
La prima questione che vede impegnata l’Amministrazione riguarda i famigerati dossi di via Brembate, fatti installare dall’allora sindaco Gianmaria Cerea senza l’autorizzazione della Provincia. Un’opera che aveva scatenato aspre polemiche, e che da subito l’ente sovracomunale aveva bollato come inappropriata, chiedendone senza risultato la rimozione. Questione che l’Amministrazione attuale sta cercando di dirimere attraverso la richiesta, avanzata nell’ottobre scorso, di declassificazione della strada che, se passasse da provinciale a comunale, potrebbe allora mantenere i dossi artificiali senza problemi. Un iter, questo, che potrebbe richiedere diversi mesi e che non sarà certo di immediata risoluzione, spiega sempre il sindaco Arcari, che ha chiarito come da un lato servirà anche il parere di Pontirolo (all’epoca contrario) e come, certamente, la questione non verrà discussa prima di gennaio.
“Speriamo che si possa pervenire a una soluzione che risolva il problema e la disputa, ma occorrerà aspettare” ha tagliato corto il primo cittadino.
Sarà rimossa a breve la rotonda provvisoria
Arcari che spera invece in risultati più celeri per quanto riguarda la rotonda provvisoria, anch’essa lungo via Brembate, i cui tempi di autorizzazione sono scaduti.
“Anche in questo caso abbiamo parlato con la Provincia, che si è già affidata a un’impresa incaricata di rimuovere la rotatoria provvisoria e provvedere, in un secondo momento, alla sistemazione dell’asfalto – ha chiarito il sindaco – Si spera che già nelle prossime settimane venga rimossa la rotatoria provvisoria, con la circolazione ordinaria regolata da new jersey e una sistemazione provvisoria del manto stradale, prima di intervenire in primavera con l’asfaltatura regolare. Anche qui, però, bisognerà capire quali saranno i tempi dell’impresa”.