Musica

Dopo quasi trent’anni insieme Roberta Samarelli lascia i “Verdena”

La bassista: "Niente potrà cancellare quello che è stato fatto, che fortunatamente resta indelebile nella musica"

Dopo quasi trent’anni insieme Roberta Samarelli lascia i “Verdena”

Per chi segue con passione la band bergamasca la notizia era già nell’aria. Ma solo oggi è arrivata l’ufficialità: Roberta Samarelli lascia i “Verdena” dopo quasi trent’anni sul palco insieme. L’annuncio è stato confermato sia dalla musicista con un post su Facebook, che dalla band.

Roberta Samarelli lascia i “Verdena”

Come riposta Prima Bergamo, nel comunicato diffuso dai fratelli Ferrari, la separazione viene raccontata con toni affettuosi e malinconici: “Come una goccia. A new dimension. Dopo aver condiviso un lunghissimo percorso, alla fine del tour “Volevo Magia”, Roberta ci ha comunicato che non avrebbe più fatto parte del progetto. Proseguirà per la sua strada. E noi per la nostra, lavorando a un nuovo album”.

Il gruppo bergamasco ha aggiunto che la notizia non è arrivata all’improvviso: “È da un po’ di tempo che questa cosa era in attesa di essere detta, ma forse ci serviva un po’ di tempo per metabolizzare… sapete com’è… Ringraziamo veramente tanto chi ci ha seguito e aiutato in questi anni. Sperando che il futuro sorrida a tutti, Luca e Alberto”.

“Sono stati anni speciali”

A distanza di poche ore è arrivato anche il messaggio personale di Sammarelli, che ha voluto spiegare la sua decisione in modo diretto: “Sarò onesta perché è nella mia natura esserlo. Qualcuno già sa, qualcuno lo sospetta, qualcuno invece non se lo aspetta: non suonerò più nei Verdena. È stata una scelta molto difficile che ho preso alla fine del tour del 2023 e che ho comunicato alla band già allora”.

La bassista, tra le figure più riconoscibili del trio, ha ripercorso con gratitudine gli anni trascorsi insieme: “Sono stati anni speciali, a volte incredibili, a volte complessi, altri commoventi. Niente potrà cancellare quello che è stato fatto, che fortunatamente resta indelebile nella musica”.

Sammarelli ha poi concluso con uno sguardo fiducioso al futuro: “Ora sento il bisogno di andare avanti, in un’altra direzione, in uno o più viaggi che non sono sicura dove mi porteranno, ma che è il momento di intraprendere. Buona fortuna a tutti!”.