Attualità
Treviglio

Dopo due anni "Cuore e vita" torna in pista

Quest'anno ricorre il ventennale di fondazione dell'associazione presieduta da Battista Regonesi.

Dopo due anni "Cuore e vita" torna in pista
Attualità Treviglio città, 16 Maggio 2022 ore 12:46

Dalla resistenza alla resilienza. L’associazione "Cuore e Vita" è pronta a ripartire dopo i due anni "bui" della pandemia. Nel 2020, anno del ventennale dell’associazione, le iniziative erano state bruscamente interrotte a marzo. E, proprio il 24 marzo di quest’anno, il direttivo ha deciso di riprendere da dove tutto si era interrotto.

"Cuore e vita" torna in pista

"Abbiamo dovuto resistere alle ondate del Covid - ha detto il presidente Battista Regonesi - Abbiamo dovuto rinunciare agli eventi speciali per il nostro ventesimo di fondazione. Nel contempo, a causa del Covid e di altre cause, ci hanno lasciato diversi nostri iscritti. L’1 gennaio di quest’anno è venuto a mancare anche il fondatore dell’associazione, Giuseppe Scaravaggi. Trascorsi questi due anni di resistenza - ha proseguito Regonesi - il 24 marzo il direttivo ha deliberato di riprendere con entusiasmo la propria attività associativa. E’ quindi partita la nostra resilienza, predisponendo il calendario delle iniziative. Per ora la nostra sede sede sarà aperta ogni mercoledì dalle 9.30 alle 11.30 e ricordo che la nostra associazione vive grazie al sostegno degli iscritti e dei sostenitori".

Non solo. In sede il secondo e il quarto mercoledì di ogni mese è possibile usufruire di prove gratuite: ossimetria, pressione, glicemia e colesterolo a favore dei soci e loro familiari. Per la prova della glicemia bisogna essere digiuni. Il terzo mercoledì di ogni mese invece si tengono spiegazioni ed esercitazioni di massaggio cardiocircolatorio.

Ginnastica e primo soccorso

Tanti gli appuntamenti in programma di "Cuore e Vita". Come da tradizione, sono già stati distribuiti nelle scuole i calendari, mentre nel mese di marzo è stato organizzato il primo corso di ginnastica leggera e di mantenimento cardiocircolatorio (il secondo si terrà a settembre). Sempre nelle scuole, in particolare in quelle superiori, sono in corso le lezioni di rianimazione cardio-polmonare con l’utilizzo di manichini "Mini Anne". Lezioni che riprenderanno poi a ottobre con l’inizio del nuovo anno scolastico.

Fitta agenda di eventi

Domenica è in programma la Festa di primavera, con una camminata/pedalata ai fontanili. L’appuntamento successivo è per il 4 giugno quando, a Caravaggio, di terrà la Giornata del Cuore: per tutti ci sarà la possibilità di provare pressione, glicemia e colesterolo. Previsti anche un spettacolo e un convegno. Un’iniziativa che verrà bissata a Treviglio il 15 e 16 ottobre. Sempre a Treviglio, il 24 settembre, si celebrerà la Giornata mondiale del cuore, con la possibilità di effettuare ecocardiogrammi gratuiti. Con l’occasione si terrà il convegno per il 20esimo anno di fondazione. Il 2022 si chiuderà con la campagna "Noci salva cuore" nelle piazze di Treviglio e Caravaggio (il 12 e 13 novembre) e con il pranzo di fine anno l’11 dicembre.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter