Un avvicendamento all’insegna della continuità per il “Gruppo Alpini” di Spirano: dopo 22 anni come capogruppo, il volontario Pietro Riva passa il testimone a Ivano Amadei.
A 77 anni Riva lascia la guida degli alpini
L’annuncio una decina di giorni fa, quando Riva, oggi 77enne, ha deciso di ufficializzare un passaggio di testimone ormai resosi necessario per l’avanzare dell’età e l’impegno instancabile durato oltre due decenni. Così l’ormai ex presidente, che è stato anche tra i fondatori nel lontano 1996 del gruppo nato su iniziativa dell’ingegner Maurizio Maurizi, ha ricevuto i più sentiti ringraziamenti delle penne nere e dell’Amministrazione comunale, che ne ha elogiato l’impegno a nome di tutta la comunità.
“A nome mio personale e di tutta l’Amministrazione comunale desidero rivolgere un sincero e profondo ringraziamento a Pietro Riva per i suoi 22 anni di instancabile servizio come capogruppo degli alpini di Spirano – ha dichiarato il sindaco Yuri Grasselli – In tutti questi anni Pietro ha rappresentato un punto di riferimento non solo per gli Alpini, ma per l’intera comunità: con impegno, dedizione e spirito di volontariato ha saputo trasmettere i valori di solidarietà, rispetto e amore per il nostro paese, contribuendo in modo concreto alla vita sociale e civile di Spirano. Un sentito grazie anche per la passione con cui ha guidato il gruppo, mantenendo vive le tradizioni e rafforzando il legame tra generazioni. Auguro a Ivano Amadei, che raccoglie questo importante testimone, un buon lavoro, certo che saprà proseguire questo cammino con lo stesso entusiasmo e senso di responsabilità”.
E’ Ivano Amadei il nuovo capogruppo
Un compito certamente non facile, quello ereditato da Amadei, che sarà però forte dell’affiancamento di Riva, il quale continuerà a far parte del gruppo Alpini e sarà a sua disposizione per aiuto e consigli.
“Voglio ringraziare Pietro per come ha guidato il gruppo in questi ventidue anni – le prime parole di Amadei come capogruppo – Spero di essere un suo degno successore, e so che potrò sempre contare sui suoi consigli e sul suo aiuto per portare avanti questo incarico. Viva gli alpini, sempre”.
Cinquantanove anni, Amadei è membro del gruppo Alpini dal 2013. Nel suo percorso da presidente, ha già garantito di voler mantenere la massima continuità con l’operato del suo predecessore.
“Gli alpini di Spirano contano al momento circa sessanta iscritti, tra alpini e ‘amici dell’associazione’ – ha detto – Siamo già al lavoro per le prime iniziative di quest’anno, che riguarderanno certamente la partecipazione all’adunata di maggio e la nostra tradizionale festa estiva, a luglio”.
