La comunità di Cologno al Serio torna ad avere il suo corpo bandistico, è nata “ColognOrchestra Aps”.
Rinasce il Corpo bandistico musicale
Dopo quasi 20 anni di assenza, in cui le note dei musicisti non hanno più risuonato per le vie del centro, questa rinascita rappresenta il coronamento di un sogno, raggiunto grazie alla volontà e all’entusiasmo di un gruppo di cittadini convinti che il paese meriti di avere di nuovo una propria banda musicale.
“Il progetto ha preso forma grazie al sostegno concreto dell’Amministrazione comunale, della parrocchia e dell’istituzione scolastica – ha fatto sapere con una nota l’assessore con delega a Volontariato e Associazioni Lara Maccarini – Nel mese di marzo sono stati organizzati i primi open days, ospitati sia negli spazi scolastici sia nelle sale dell’oratorio, per presentare l’iniziativa e coinvolgere bambini, giovani e famiglie. Questo percorso si ufficializza con la data simbolica del 5 novembre, giorno in cui è nata formalmente l’associazione, poi un altro open day il 5 dicembre e il 12 gennaio parte la scuola di musica: corsi per bambini, ragazzi e adulti. C’è dunque la possibilità di avvicinarsi allo studio di uno strumento e di entrare a far parte della nuova ‘orchestra’ cittadina”.
All’interno del sodalizio figurano membri dell’Amministrazione comunale, insegnanti, genitori, ex bandisti, la parrocchia di santa Maria Assunta, rappresentata dal parroco don Giuseppe Navoni, e gli alpini.
“Alla guida della nuova associazione è stato nominato il capogruppo delle Penne Nere Luca Cavalleri, a sottolineare ancora una volta il forte legame tra memoria storica e rinascita musicale – ha concluso l’assessore Maccarini – La sua nascita rappresenta non solo il ritorno della banda a Cologno ma anche un importante segnale di collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini, uniti dal desiderio di riportare la musica al centro della vita del paese”.
Per informazioni e iscrizioni ai corsi musicali basta contattare il 3497306833 (Lara) o il 3463001985 (Chiara) oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica dell’associazione c.musicale.cologno@gmail.com.
Le attività possono anche essere seguite sulla pagina Facebook “ColognOrchestra”.