Attualità
Fara d'Adda

Disturbi alimentari e diagnosi precoce: se ne parla con l'associazione "Modanesi" a Fara

Doppio appuntamento sui giovani. Si parte dalla diagnosi precoce dei disturbi alimentari

Disturbi alimentari e diagnosi precoce: se ne parla con l'associazione "Modanesi" a Fara
Attualità Gera d'Adda, 16 Ottobre 2022 ore 13:22

L’ associazione "Ernesto Modanesi - Il Mister " si rivolge ai giovani, e alle loro fragilità in campo alimentare e scolastico. Le problematiche che toccano il mondo giovanile, acuite dalla pandemica stanno subendo un’escalation sempre più dirompente. per questo l’associazione fondata due anni fa in memoria del «mitico» allenatore di calcio farese ha deciso di puntare l’accento proprio su queste emergenze.

Fara, doppio convegno sui giovani. Si parte dalla diagnosi precoce dei disturbi alimentari

Il primo appuntamento è un convegno che si svolgerà martedì 18 ottobre alle 20.30 all’auditorium della biblioteca di Fara. Emblematico fin dal titolo: "Campanelli d’allarme a tavola". La serata mira a sensibilizzare la cittadinanza sui disturbi alimentari quali anoressia e bulimia, e a promuovere informazione e formazione in materia, per arrivare a una diagnosi precoce di questi disturbi. A guidare il pubblico saranno due professionisti del settore: Nicola Carminati (psicologo e psicoterapeuta) ed Eva Conti (dietista).

Il secondo appuntamento invece, programmato per lunedì 7 novembre, avrà come focus l’importanza della formazione e della tutela dei minori in ambito sportivo. Uno dei principali obiettivi dell’associazione, che ha sempre guardato con particolare attenzione agli aspetti educativi della formazione dei giovani atleti. Interverrà, tra gli altri, anche il responsabile del settore giovanile dell’Inter Roberto Samaden.

Seguici sui nostri canali