Disabilincorsa alla Maratonina di Treviglio: la solidarietà corre su due ruote
I volontari dedicheranno la loro corsa a far vivere l'emozione della gara a due amiche con disabilità motoria, grazie all'uso di carrozzine sportive
La solidarietà corre su due ruote: alla Maratonin di Treviglio scende in strada anche Disabilincorsa. Un appuntamento imperdibile che unisce sport, inclusione e solidarietà quello che si terrà questo 25 febbraio in città.
Sport e inclusione alla Maratonina
Disabilincorsa, l'associazione nata a Treviglio e attiva su tutto il territorio nazionale - con una forte presenza nella provincia di Bergamo -
parteciperà, infatti, al tradizionale appuntamento con la Maratonina di Treviglio portando un gruppo di 15 podisti volontari. Questi atleti dedicheranno la loro corsa a far vivere l'emozione della gara a due amiche con disabilità motoria, grazie all'uso di carrozzine sportive.
Disabilincorsa
Disabilincorsa rappresenta un faro di speranza e inclusione nel mondo dello sport. Nata a Treviglio, l'associazione si dedica a promuovere l'attività fisica tra le persone con disabilità, offrendo loro la possibilità di partecipare a eventi sportivi grazie all'uso di attrezzature specializzate come carrozzine sportive e tandem. Il suo impegno si estende su tutto il territorio nazionale, con una particolare attenzione alla provincia di Bergamo.
Le carrozzine sportive e il ruolo degli spingitori
Al centro dell'attività di Disabilincorsa vi sono le carrozzine sportive, progettate per permettere agli atleti con disabilità motoria di sperimentare la gioia della corsa. Queste carrozzine, leggere e maneggevoli, sono spinte da volontari podisti, che si allenano per offrire la migliore esperienza possibile ai loro compagni di gara.
Crescita e supporto nel 2023
Nel corso del 2023, Disabilincorsa ha fatto importanti passi avanti grazie al sostegno di numerosi benefattori, tra cui la Bcc Treviglio. L'acquisto di una seconda carrozzina sportiva e di due tandem ha significato poter offrire maggiori opportunità di partecipazione e divertimento. Questi ausili sono fondamentali per l'inclusione e la partecipazione attiva degli atleti con disabilità alle gare.
Obiettivi per il 2024
Con l'ambizione di fare ancora di più, nel 2024 Disabilincorsa punta all'acquisto di ulteriori tandem e carrozzine sportive oltre che un pulmino a nove posti entro il 2026. A tal fine, è stata organizzata una lotteria, i cui dettagli sono disponibili sulla homepage del sito dell'associazione e continua il progetto "Io corro per Disabilincorsa" con Rita Tessari e Diego Donegà, testimonial dell'Associazione. L'iniziativa rappresenta un'opportunità per la comunità di contribuire attivamente al progetto di inclusione dello sport.
"Un ringraziamento speciale va a Giovanni Bornaghi, presidente dell'Atletica Treviglio, per aver accolto l'associazione a braccia aperte, ai sostenitori e a tutti i podisti che correranno accanto alle nostre carrozzine, anche solo per pochi metri, dimostrando che lo sport può essere davvero per tutti - hanno commentato dall'associazione - Disabilincorsa invita la comunità a partecipare numerosa all'evento, per supportare i suoi atleti e contribuire a diffondere il messaggio di inclusione
e solidarietà attraverso lo sport".