Treviglio

Decoro urbano: Treviglio si fa più bella

Nel frattempo, Polizia locale in campo contro vandalismo e imbrattamenti

Decoro urbano: Treviglio si fa più bella
Attualità Treviglio città, 12 Giugno 2021 ore 12:32

Treviglio punta sul decoro urbano: pulizie, sanificazioni e tinteggiature in tutta la città.

Decoro urbano

Gli interventi sono tuttora in corso, grazie alle misure che il sindaco Juri Imeri ha introdotto fin dal 2015, quando ricopriva il ruolo di assessore all'Ambiente.

"Ogni anno destiniamo una parte di risorse a interventi specifici di decoro urbano che si sommano a quelli ordinari - ha sottolineato Imeri - Treviglio è una bellissima città e vogliamo che sia sempre più bella, più attrattiva e più rispettata".

Tinteggiature e sanificazioni

Gli interventi principali riguardano la pulizia straordinaria di piazza Setti, la tinteggiatura delle superfici pubbliche imbrattate, la sanificazione dei giochi nei parchi pubblici, la rimozione di eventuali scritte e il posizionamento di una decina di posacenere e cestini che si vanno ad aggiungere a quelli già presenti nel centro storico.

"Continuo a credere che non si debba cedere a pochi vandali - ha concluso Imeri - E per questo ogni anno destiniamo risorse per tinteggiare sottopassi e pareti: il numero di interventi si è ridotto ed è un buon segnale anche perché, ribadisco, che se ci fossero ragazzi interessati a realizzare murales siamo disponibili a mettere a disposizione spazi pubblici".

Identificati quattro minorenni

Non solo lavori pubblici, ma anche repressione degli illeciti. La Polizia locale continua a presidiare il territorio, a tutela del decoro urbano, e per contrastare episodi come danneggiamenti, imbrattamenti e assembramenti.

"Proprio in questi giorni, grazie al sistema di videosorveglianza, abbiamo provveduto a identificare quattro minorenni autori di gesti fuori luogo - ha raccontato il comandante Giovanni Vinciguerra - Treviglio è una città molto frequentata, ma bisogna viverla nel rispetto delle regole".