Treviglio

Decisione definitiva: piazza Cameroni a Treviglio resterà pedonale

Dopo dieci mesi di sperimentazione l'Amministrazione comunale ha deliberato la chiusura permanente al traffico

Decisione definitiva: piazza Cameroni a Treviglio resterà pedonale
Pubblicato:

La decisione era quasi scontata, ma ora è arrivata anche l'ufficializzazione: piazza Cameroni a Treviglio resterà chiusa al traffico e diventerà un'isola pedonale.

Piazza Cameroni

Nell'ultima seduta di Giunta di mercoledì 11 aprile 2024, l'Esecutivo guidato dal sindaco Juri Imeri ha deliberato l'istituzione dell'"area pedonale permanente" in piazza Cameroni. Dopo dieci mesi di sperimentazione, quindi, l'Amministrazione ha preso la decisione definitiva, chiudendo al traffico dei veicoli l'area che si affaccia sull'ingresso del mercato coperto. Una sperimentazione che doveva riguardare soltanto il periodo estivo, ma che è stata poi prorogata anche in autunno e in inverno. L'obiettivo è infatti quello di "promuovere e realizzare iniziative di carattere artistico, culturale, di spettacolo e intrattenimento in genere rappresentando una grande opportunità per la promozione della città ed per il sostegno alle attività commerciali, culturali, sportive e sociali del territorio".

Modifica alla viabilità

La chiusura di piazza Cameroni nei mesi scorsi aveva fatto discutere. Secondo i detrattori, infatti, il provvedimento aveva causato problemi di traffico, soprattutto durante le ore di punta. L'Amministrazione era quindi corsa ai ripari disattivando il vicino semaforo posto all'incrocio tra via Battisti, via San Martino e via Crippa nei momenti di maggior flusso di veicoli. Nella delibera di mercoledì, infatti, si legge che è "molto positivo il riscontro viabilistico, coadiuvato da una puntuale interazione con l'impianto semaforico posto tra le Vie Battisti – Abate Crippa – San Martino con prevalente funzione pedonale, in modo da contemperare il diritto alla sicurezza pedonale e la fluidità generale della circolazione, specie nei momenti in cui non vi sia il bisogno dei transiti pedonali, con il susseguente migliore impatto anche i profili di riduzione dell’inquinamento".

 

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali