Fontanella

Davide, un talento di otto anni con il ritmo nel sangue

Il giovane batterista di Fontanella, ma residente a Gallignano, suona già nella banda, davanti un futuro da musicista

Pubblicato:

Il giovane batterista di Fontanella, ma residente a Gallignano, suona già nella banda, davanti un futuro da musicista.

Ritmo nelle vene

Un talento innato, con il ritmo nel sangue avrebbe detto il grande batterista e percussionista partenopeo Tullio de Piscopo, quello di Davide Basana che a soli 8 anni è già un batterista formato in grado di suonare con musicisti di grande livello. Davide vive a Gallignano, con la sua famiglia: il fratellino Federico, il papà Marco e la mamma Ramona che segue da vicino e vive insieme al figlio la grande passione per la musica.

"Quando Davide era nella mia pancia gli facevo ascoltare di continuo canzoni – ha detto la mamma Ramona - Una passione che mi ha trasmesso mio papà Paolo, chitarrista e che mi ha chiamato non a caso Ramona, in omaggio ai Ramones, ( leggendaria punk rock band statunitense, ndr)" .

Nella banda di Fontanella

E così Davide è nato con la musica nel sangue. Sin da piccolo la sua attività preferita è quella di utilizzare qualsiasi cosa si trovi nei dintorni per produrre suoni e tenere ritmi. A due anni, con la mamma Ramona e il papà Marco, Davide va a una festa a Fontanella dove si esibisce un gruppo di percussionisti, Los Hijos de la Rumba e lui di fronte allo stupore generale suona con loro seguendo il ritmo. Marco e Ramona capiscono subito che il figlio ha una talento che va coltivato così lo affidano all’età di 5 anni ad un grande maestro, Gian Maria Romanenghi, percussionista dal curriculum notevole che insegna nella scuola di musica della banda di Fontanella.

Un percorso ricco di soddisfazioni

"A sei anni Davide è entrato nella junior band diretta da Federica Ziliani che nel gennaio scorso mi ha chiesto il permesso di portarlo nella banda, della quale lei è il maestro. - ha detto la mamma Ramona - Era talmente contento che il giorno dopo, appena svegliato, mi ha chiesto se la notizia del suo ingresso in banda fosse stato un sogno oppure no. Mi piace lo sport inclusivo che c’è nella musica.- ha detto la mamma Ramona – Tra i musicisti c’è solidarietà e condivisione, non solo rivalità come avviene purtroppo in tanti ambienti sportivo".

E lui Davide, il talentuoso protagonista come viene la sua storia?: "Quando suono sto bene, mi piace, perché mi sento a casa".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali