Covo

Davide Cappelletti è un "fuoriclasse" dello studio

Il 19enne di Covo premiato a un concorso nazionale a Trento

Davide Cappelletti è un "fuoriclasse" dello studio
Pubblicato:

Il giovane talento dell’economia ora è "fuoriclasse nazionale" della scuola . Un’ altro prestigioso riconoscimento è arrivato per il covese Davide Cappelletti, ragazzo di 19 anni di Covo che già quest’estate si era classificato quinto al Festival dell’Economia di Trento su oltre 700 iscritti, concorso che rientra nel piano delle eccellenze italiane.

Davide Cappelletti "fuoriclasse" dello studio

Davide, da sempre appassionato allo studio e allo sport in occasione del Festival dell’economia aveva dimostrato la sua grande tenacia dedicando molti giorni e molte ore per preparare l’esame che si è svolto in due parti: la prima parte era a domande chiuse e solo i primi quaranta accedevano alla seconda parte che richiedeva di scrivere un piccolo tema, su un argomento impegnativo e attuale: «Il rapporto tra Stato, mercato e comunità con particolare attenzione al periodo pandemico degli ultimi due anni».
«Inizialmente ero un po' titubante a partecipare poiché era un concorso a livello nazionale. - aveva detto Davide in seguito al prestigioso riconoscimento ricevuto -Grazie all’aiuto della professoressa Monica Bariselli mi sono convinto, e alla fine sono riuscito ad ottenere un ottimo piazzamento. È stata una esperienza formativa che consiglio di fare a tutti i ragazzi, a scuola cerco sempre di trovare la parte interessante che mi faccia appassionare agli argomenti, credo che questo sia fondamentale. Ci tengo a ringraziare la mia famiglia ed i miei professori per avermi supportato in questo traguardo».

Il premio al Festival dell'economia

Grazie alla posizione raggiunta Davide è riuscito a conquistare un assegno di 200 euro oltre a vitto e alloggio pagati in un hotel di Trento per seguire il Festival dell’economia. Un riconoscimento importante che gli ha permesso di essere selezionato nel progetto nazionale dei «Fuoriclasse della scuola», promosso dal Miur in collaborazione con degli enti privati. Questo progetto mira alla valorizzazione delle eccellenze italiane in ambito scolastico.

Leggi di più su RomanoWeek in edicola oppure QUI

Seguici sui nostri canali