Attualità
Treviglio

Davanti a uno schermo fin dai quattro mesi di vita. Ma fa bene? Una conferenza per i genitori, a Treviglio

Le psicologhe Loredana Colombo e Lucrezia Barbato esploreranno il panorama delle ultime ricerche in materia, dalle neuroscienze alla psicologia. Martedì prossimo, al Consultorio familiare dell'Asst Bergamo Ovest.

Davanti a uno schermo fin dai quattro mesi di vita. Ma fa bene? Una conferenza per i genitori, a Treviglio
Attualità Treviglio città, 10 Maggio 2022 ore 14:58

Schermi, video, smartphone. Quanto fanno bene e quanto fanno male ai "baby digitali", i bambini che sempre più spesso cominciano ad utilizzare dispositivi elettronici fin dai primi mesi di vita? Se ne parlerà durante un incontro organizzato dal Consultorio familiare dell'Asst Bergamo Ovest, nella nuova sede di fronte all'ospedale.

Baby digitali, un incontro al Consultorio

L'appuntamento è per martedì prossimo, 17 maggio, dalle 10 alle 12. Relatrici, le psicologhe Loredana Colombo e Lucrezia Barbato che intratterranno sul tema: “Baby digitali - i bambini e i ragazzi davanti ai video, effetti positivi e negativi sullo sviluppo cerebrale”.

"Le tecnologie digitali fanno sempre più parte della nostra vita e soprattutto della vita dei nostri figli. Tv, Smartphone, tablet, sc, si insinuano nella vita dei bambini già dai 4 mesi - spiegano - Un bambino trascorre davanti allo schermo dalle quattro alle sei ore al giorno. Ma quali sono gli effetti che ha l'esposizione ai media digitali sul cervello dei giovanissimi ancora in crescita?".

Durante l'incontro verrà esplorato il panorama delle ultime ricerche scientifiche della neuroscienza e della psicologia sul tema.

Lunedì 30 in piazza si parla di gioco

Lunedì 30 Maggio 2022 si tornerà, invece, all’Hub TNT di Treviglio di Piazza Garibaldi dove si concluderanno gli incontri del ciclo "Primi 1000 giorni, l'adolescenza e l'adozione”, organizzati in collaborazione col Comune di Treviglio e la Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (incontri che riprenderanno in autunno).

Il tema trattato sarà il gioco: “L’importanza del contatto, il gioco, la disciplina dolce, la relazione con i pari e con l'adulto”, e vedrà come relatrici la dott.ssa Lucrezia Barbato, psicologa infantile, e dalla dott.ssa Rosella Rubaga, educatrice professionale dell’ASST Bergamo Ovest.

Per prenotarsi ed informazioni: Segreteria dei Consultori Familiari Tel. n. 0363/590974 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 13.00 o alla Email consultori@asst-bgovest.it

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter