Dall'Amministrazione nuove risorse per i lavori pubblici, questo sarà l'anno del centro storico
Nell'ultimo Consiglio l'Amministrazione Rota ha stanziato ulteriori fondi per la riqualificazione di piazza Paganessi e del centro storico.

La variazione di bilancio porta risorse alle opere pubbliche, quello in corso sarà l’anno della piazza e del centro storico per il Comune di Bariano.
L'annuncio dell'Amministrazione comunale
"Passi importanti nel rispetto del nostro programma elettorale". Sono state queste le parole utilizzate dal gruppo di maggioranza "Vivi Bariano" per annunciare e presentare, nel corso della seduta del 20 maggio scorso, gli stanziamenti a favore dei lavori pubblici di quest’anno, che hanno visto l’ente predisporre le risorse per la riqualificazione di piazza Paganessi e il rifacimento di via Roma. "Il costo complessivo dell’opera è pari a 890mila euro, dei quali 200mila vengono da Regione Lombardia, 120mila dalle compensazioni di Terna e 570mila da risorse comunali – spiega il gruppo del sindaco Andrea Rota – Il completamento di via Roma, dalla banca a via Locatelli, richiederà invece 182mila euro", che l’Amministrazione ha stanziato in variazione la scorsa settimana.
Numerosi gli investimenti quest'anno

Sempre in materia di lavori pubblici, Rota e i suoi hanno colto l’occasione per ricordare gli altri investimenti in programma quest’anno, di importo minore ma non di secondaria importanza.
"Abbiamo destinato 54mila euro al completamento del Pgt e 58mila al completamento del progetto esecutivo per una nuova palestra – ha annunciato il sindaco – 91mila euro sono destinati all’asfaltatura di strade comunali, mentre ottomila andranno al rifacimento della segnaletica; 55mila euro, invece, serviranno per il rifacimento del riscaldamento nei corridoi della Scuola Primaria".
A questi investimenti se ne aggiungono altri per un totale di 67mila euro più o meno equamente ripartiti tra la segnaletica all’uscita delle scuole elementari, la manutenzione dell’illuminazione pubblica e il semaforo di via Locatelli. "Nel frattempo, ci auguriamo che la manifestazione d’interesse pubblicata per il recupero dell’edificio delle ex scuole elementari, che avrà scadenza alla fine di giugno, porti qualche risultato concreto" ha concluso il gruppo di "Vivi Bariano", che spera di poter ottenere così un altro importante risultato per la comunità in termini di manutenzione, recupero e valorizzazione del patrimonio comunale.