Dal biodigestore alle tasse, la Lega di Spirano risponde all'opposizione
La Lega di Spirano ha distribuito un volantino per replicare agli attacchi ricevuti dal gruppo di minoranza "Spirano in movimento".
![Dal biodigestore alle tasse, la Lega di Spirano risponde all'opposizione](https://primatreviglio.it/media/2017/08/spirano-comune-e1541882698152-400x252.jpg)
"Smontiamo le palle di Natale": distribuito settimana scorsa il volantino della Lega di Spirano, che risponde a distanza alle critiche della minoranza consigliare.
Un volantino per fare chiarezza
"Le feste sono alle spalle, ma la minoranza non ha ancora smetto di “appendere palle qua e là”, ed è arrivato il momento di smontarle". Recita così l’incipit dell’opuscolo distribuito dalla sezione leghista di Spirano rappresentata dal segretario Raffaella Cortinovis, intervenuta in replica alla controparte su diversi temi. Primi fra tutti, la Tari e il progetto del biodigestore di via Spiranella:
![](https://primatreviglio.it/media/2025/02/Immagine-WhatsApp-2025-01-28-ore-12.56.15_292c3c64-420x420.jpg)
"L’aumento avutosi nella Tari e deliberato lo scorso ottobre (+ 5,8 %) è di molto inferiore all’aumento massimo possibile previsto dal metodo tariffario in essere ad opera di Arera, pari invece al 9 %. Aumento che, si ricorda, dipende dall’aumento dei costi di smaltimento e trattamento dei rifiuti, dall’incremento del prezzo del gasolio e dall’obbligo di coprire interamente i costi di gestione all’interno del Piano Finanziario. Quanto al biodigestore, invece, l’area tecnica del Comune ha adottato, il 31 dicembre scorso, un provvedimento finale in cui è stata negata l’autorizzazione alla realizzazione dell’impianto".
La scelta di Maroni per l'intitolazione dell'Agri-Hub
Infine, dopo un chiarimento circa l’aumento delle indennità di funzione frutto dell’applicazione di una normativa nazionale del 2021, un’ultima battuta ha riguardato la discussa intitolazione dell’Agri-Hub a Roberto Maroni. "Siamo orgogliosi di questa scelta, fatta per ricordare un grande lombardo e un grande politico che ha dedicato la sua vita alle istituzioni e al bene pubblico, diventando un riferimento e un esempio di correttezza, impegno e passione. Ci dispiace vedere che anche sotto le feste la minoranza abbia continuato ad alimentare confusione e allarmismi infondati. Auguriamo loro un buon anno nuovo. Chissà: forse sarà quello delle prime proposte utili".