Da vent’anni sui palchi a raccontare la gente della Bassa: buon compleanno Piccole Volpi
L'associazione teatrale no profit di Fontanella domenica 10 marzo festeggerà l'importante anniversario con uno spettacolo.
L'associazione teatrale no profit di Fontanella domenica 10 marzo festeggerà l'importante anniversario con uno spettacolo.
La nascita
Una storia di due persone con un'unica passione: il teatro. Una storia nata per caso quando le fontanellesi Beatrice Marchini e Brunella Piacentini ritrovatesi nello stesso posto di lavoro scoprono di avere la medesima passione: la recitazione. Le due giovani iniziano così a frequentare dei corsi presso Scuole teatrali riconosciute a livello nazionale e regionale (Quelli di Grock a Milano – La Scuola dell’Attore di Desenzano – Accademia di danza e spettacolo di Crema), oltre che a stage organizzati in un po’ tutto il centro nord Italia, i quali purtroppo hanno il comune denominatore di essere onerosi e con sedi di svolgimento lontane da casa e si rendono da subito conto che questi due fattori scoraggiano molte persone dall’iniziare a conoscere e vivere questo entusiasmante mondo chiamato Teatro. Così nasce l’idea di provare a portare il teatro a Fontanella. Ad ottobre 2004 nasce così l'Associazione Culturale e Teatrale Le Piccole Volpi. A febbraio 2005 parte il primo corso sperimentale della durata di tre mesi, con cinque allievi fissi e vari curiosi che girano attorno.
A ottobre 2005 parte un corso biennale con la partecipazione di insegnanti professionisti nelle varie materie teatrali, dove si insegna e si impara come usare la voce, dizione e commedia dell'arte, mentre alle due fondatrici spetta l’insegnamento di come stare in scena, ovvero il corso di presenza scenica.
Teatro e aggregazione
Nel susseguirsi degli anni sono stati approntati altri corsi, come danza e movimento nel teatro, canto e narrazione.
“Sviluppando queste competenze e mettendo come obiettivo principale lo stare insieme per divertirsi, nascono i nostri spettacoli, solo commedie allegre che portano buon umore, sempre nella nostra lingua natia: il bergamasco - hanno raccontato Brunella e Beatrice - In questi vent’anni, non ci siamo limitati solo alla messa in scena di spettacoli o alla frequentazione di corsi, abbiamo organizzato eventi portando le persone a teatro, a mostre, musei, abbiamo partecipato a trasmissioni televisive e promosso e aiutato altre associazioni per lo svolgersi al meglio di manifestazioni sportive e di vario genere. Le nostre collaborazioni non si limitano al territorio Fontanellese, ma spaziano, tant’è che siamo aiutanti fissi di alcuni Cantù dell’Associazione Bartolomeo Colleoni di Martinengo. Negli ultimi anni abbiamo centrato un altro nostro iniziale obiettivo, ovvero essere stati capaci di organizzare incontri con autori di libri, potendo dire con grande orgoglio ed entusiasmo di avere avuto una più che soddisfacente risposta da parte dei partecipanti, questo ci porta ad avere già per il 2024 due appuntamenti”.
La festa
Vent’anni sono comunque tanti e la vita si sa è imprevedibile nella buona e cattiva sorte. Ognuno dei componenti dell’associazione ha avuto delle vicissitudini, dei momenti in cui partecipare e sorridere non era facile. Le Piccole Volpi hanno ritenuto importante festeggiare il compimento dei primi vent’anni e, perché le feste siano davvero belle, sono fondamentali gli amici. Sarà uno spettacolo con la “S” maiuscola, dove recitazione, danza e canto si susseguiranno e incontreranno per creare qualcosa di unico, stupefacente. L’appuntamento è quindi fissato per domenica 10 marzo alle 17 alla palestra Perotti.
“Essere i capitani di questa barca chiamata associazione non è semplice, ma i capitani non abbandonano mai la loro nave, soprattutto se la amano quanto noi amiamo Le Piccole Volpi. -hanno raccontato Brunella e Beatrice - L’Associazione è stata fondata da due donne, Beatrice e Brunella, ma al loro fianco c’è sempre stato sin dall’inizio Pier, un’idea di due donne, con il supporto di un uomo la cui collaborazione è sempre stata preziosa”.