Attualità

Da un momento buio alle luci della passerella, Elena Presti “Miss Reginetta Lombardia Over”

Una stimata professionista si è scoperta modella per caso a 52 anni e ha coronato il suo sogno di adolescente

Da un momento buio alle luci della passerella, Elena Presti “Miss Reginetta Lombardia Over”

Sull’orlo di una crisi di nervi per un pesante fardello familiare trova la forza di reagire grazie a un’inattesa opportunità nel mondo della moda. E a 52 anni solca le sue prime passerelle conquistando la fascia di “Miss Reginetta d’Italia Lombardia Over”. Una storia di resilienza quella di Elena Presti, stimata professionista di Caravaggio che si è scoperta modella per caso.

Un fardello pesante

Un amore, quello per il mondo della moda, che per la verità accompagna Elena fin dall’adolescenza ma che era rimasto solo un sogno chiuso in un cassetto. Fino all’anno scorso si era divisa tra il lavoro di direttore amministrativo, legale, e tecnico dell’azienda del marito Ettore Fontana, e il figlio Giorgio. Poi una brusca battuta d’arresto, allorquando ha dovuto stravolgere la sua vita per assistere il padre malato. Un momento difficile, che l’ha segnata profondamente.

Un’opportunità inattesa

Per uno strano scherzo del destino, ad alleggerire quel fardello è arrivato un raggio di sole proprio da quel mondo fatto di passerelle, luci e paillettes, in cui si è lanciata senza immaginare dove l’avrebbe portata.

“L’estate scorsa un amico mi ha chiesto di partecipare a una sfilata in un noto locale di Crema, città dove mi sono diplomata geometra e che porto nel cuore – ha raccontato – è stata un po’ una sfida, raccolta per gioco, per distrarmi. Pensavo che finisse tutto in una serata, invece ho conosciuto la designer di un noto brand di gioielli e con lei ho preso parte ad eventi che mi hanno regalato spensieratezza”.

Piano piano quel sogno di adolescente è tornato a bussare forte ed Elena ha deciso di aprire finalmente quel cassetto.

Un sogno che si avvera

“Ho scoperto che a Calvenzano è presente l’agenzia di modeling e di organizzazione eventi “All season model” e mi sono rivolta a loro per creare una connessione con i brand e per avere supporto professionale per la formazione mirata, la preparazione e i corsi di portamento necessari nel settore – ha spiegato la 52enne – così ho scoperto che l’agenzia ha l’esclusiva delle selezioni del ‘Concorso Nazionale Miss Reginetta d’Italia e Miss reginetta d’Italia Over’ per Lombardia e Trentino Alto Adige. Ho vinto la diffidenza iniziale e qualche titubanza, accettando critiche e giudizi – ha rimarcato – armata di una buona dose di coraggio condita ad un pizzico di follia, mi sono imposta di provarci e lo scorso 28 settembre ho salito le scale storiche del ‘Museo Palazzo Bagatti Valsecchi’ della Regione Lombardia, nel cosiddetto ‘Quadrilatero della Moda’ che sta nel cuore di Milano. Ho realizzato il mio sogno più grande e ho sfilato portando i gioielli dell’artista e designer Daniela Rota Nodari del ‘Brand Dream Shabby Chic'”.

Miss
Elena Presti, 52 anni

“Miss Reginetta d’Italia Lombardia Over”

Il primo febbraio Elena ha partecipato poi alla quarta tappa delle selezioni provinciali del “Concorso Miss Reginetta d’Italia”, assicurandosi il titolo e la fascia “Miss Reginetta d’Italia Lombardia Over”, qualificandosi finalista regionale della categoria “Senior”.

“Concorro, per essere eletta e garantirmi l’accesso alla finale nazionale, che si terrà alla fine del mese di agosto – ha concluso – Contemporaneamente, la pagina Instagram ufficiale del concorso, prevede l’elezione, tramite votazione online, della ‘Reginetta Over Web’ e ho già raggiunto un buon piazzamento: l’ultimo aggiornamento mi vede tra le prime dieci classificate. Intanto proseguo l’avventura anche con il ‘Brand Dream Shabby Chic’ come modella e testimonial dei suoi gioielli”.

Insomma, in un momento difficile si è aperta una porta inattesa che ha spalancato ad Elena il mondo dei suoi sogni.

Miss
Elena Presti “Miss Reginetta d’Italia Lombardia Over”