Fondi regionali in paese

Da Regione Lombardia 100mila euro per il viale alberato martinenghese

Il viale alberato che dalla chiesa arriva alle elementari di Martinengo verrà riqualificato grazie a un contributo di Regione Lombardia.

Da Regione Lombardia 100mila euro per il viale alberato martinenghese
Il Comune di Martinengo ringrazia Regione Lombardia: un emendamento al bilancio regionale proposto dal consigliere Pietro Macconi (FdI) porterà all’ente 100mila euro per la sistemazione dello storico viale alberato che collega chiesa e scuole elementari.

L’opera di riqualificazione

La riqualificazione, si prevede, richiederà 150mila euro, i due terzi dei quali garantiti dalla Regione. L’opera riguarda il percorso ciclopedonale che conduce alle scuole e si inserisce in un contesto di grande valore storico e paesaggistico. Il viale, lungo circa 200 metri e largo tra i quattro e i cinque, costeggia da un lato il parco storico di Villa Allegreni e dall’altro il vallo colleonesco. L’intervento consentirà di migliorarne la sicurezza e la fruibilità per studenti, famiglie e cittadini: nel dettaglio, si prevede il rifacimento completo del manto con correzione delle pendenze, la messa in quota dei pozzetti e la sostituzione dei cordoli esistenti con nuovi in granito. Saranno salvaguardati i tigli secolari e integrate nuove alberature dove mancanti, oltre all’installazione di panchine e arredi. La fascia pedonale lato strada sarà poi realizzata con un fondo speciale in cemento idoneo alla decorazione artistica, rifinito con uno strato acrilico uniforme sul quale un artista professionista realizzerà disegni a pavimento ispirati al movimento, al gioco e alla musica. È infine allo studio l’inserimento di una scultura a tema.

Macconi: “Investiamo nella vita quotidiana delle persone”

 

Da sinistra Samuele Lo Faro, Pasquale Busetti e Pietro Macconi.

 

“Sono opere concrete, nate dal confronto con i sindaci e dalle esigenze delle comunità locali – ha dichiarato Macconi – Investire nei Comuni significa investire nella vita quotidiana delle persone. Queste risorse sono immediatamente utilizzabili e rispondono ai bisogni reali del territorio”.
Soddisfazione anche da parte di Samuele Lo Faro, responsabile della segreteria politica del consigliere, che ha seguito il percorso politico e amministrativo dell’intervento. “C’è grande soddisfazione per aver dato risposta a un’istanza concreta di un Comune della Bassa, un territorio che conosco bene e dove risiedo anch’io. In poche settimane siamo passati dall’idea al progetto fino alla copertura finanziaria e all’approvazione in Consiglio regionale”.
Pasquale Busetti
Pasquale Busetti, sindaco di Martinengo.
Il sindaco di Martinengo Pasquale Busetti, dal canto suo, ha sottolineato il valore del metodo e della collaborazione istituzionale: “Ringrazio Regione Lombardia, in particolare il consigliere Macconi per lo stanziamento delle risorse e per l’attenzione dimostrata verso il nostro Comune – ha detto – Un ringraziamento va anche a Lo Faro per la collaborazione politica e amministrativa che ha permesso di mettere a terra il progetto in tempi rapidissimi. L’intervento rappresenta non solo una risposta concreta a un’esigenza di sicurezza, ma anche un passo importante nella valorizzazione urbana e ambientale di uno dei percorsi più significativi di Martinengo”.