Romano di Lombardia

Cultura, shopping e ripartenza: una settimana da incorniciare, a Romano

Da una delle prime "Notti bianche" bergamasche dopo la pandemia, al teatro nel bellissimo Orto botanico "Longhi"; dalla commedia popolare in oratorio,  fino a un incontro con una delle luminari italiane della Storia classica, la grecista Eva Cantarella, passando da una serata sella vita del fondatore dei "Rolling Stones" Keith Richards. 

Cultura, shopping e ripartenza: una settimana da incorniciare, a Romano
Pubblicato:
Aggiornato:

Aggiornamento: L’atteso incontro con Eva Cantarella, previsto a Romano di Lombardia per il 5 luglio nell’ambito del Festival Filosofi Lungo L'Oglio, non avrà luogo a causa di seria indisponibilità della relatrice. Seguiranno a breve comunicazioni in merito alla possibilità di riprogrammazione dell’evento in autunno. Lo fa sapere il Comune di Romano, annullando quindi l'evento programmato per questa sera.

 

Da una delle prime "Notti bianche" bergamasche dopo la pandemia, al teatro nel bellissimo Orto botanico "Longhi"; dalla commedia popolare in oratorio,  fino a un incontro con una delle luminari italiane della Storia classica, la grecista Eva Cantarella, passando da una serata sella vita del fondatore dei "Rolling Stones" Keith Richards.  Alla faccia della ripartenza: quella che comincerà questa sera, venerdì 2 luglio, a Romano di Lombardia, sarà una settimana da incorniciare. Moltissime le proposte culturali di alto livello messe in campo dall'Amministrazione comunale e dall'associazione "I Negozi di Romano", che promettono di riempire strade e piazze del bellissimo centro storico medievale della città.   Di seguito il programma: si comincia questa sera, con Dante.

Leggi di più sullo speciale di quattro pagine su RomanoWeek in edicola, oppure QUI. Sotto, il programma della settimana.

Il programma

Da venerdì 2 luglio a venerdì 9 luglio: scopri il programma.

Dante Alighieri
Foto 1 di 9

Venerdì 2 luglio ore 21 piazza Manetta «Romano incontra Dante. Lectura Dantis». Al pubblico verrà proposta una lettura figurale della «Divina Commedia» con l’intervento di Francesco Rossini del liceo cittadino «Don Milani» e la collaborazione dell’Unità pastorale di Romano. E non si tratta di una scelta casuale. Come in molti Comuni, anche a Romano, si è deciso di dare spazio alla figura del Sommo Poeta nell’anno, il 2021 appunto, in cui ricorre il 700esimo anniversario della sua morte avvenuta nel settembre del 1321. Come celebrare uno degli italiani più illustri al mondo se non con la sua opera maxima? D’altra parte le letture della «Divina Commedia» negli anni sono diventate un appuntamento ricercato grazie, soprattutto, agli spettacoli teatrali e televisivi tenuti dal premio Oscar Roberto Benigni.

Romano mercatino Avis portici misericordia
Foto 2 di 9

Sabato 3 luglio - In giornata Portici del centro Il centro storico si animerà grazie al «Mercatino dell’antiquariato» organizzato dall’Avis Romano

Romano Notte bianca
Foto 3 di 9

Sabato 3 luglio - fino alle 24 Centro storico E’ tempo di «Notte bianca». Torna l’appuntamento estivo per eccellenza con il «Sogno di una notte di mezza estate». Negozi aperti, bancarelle, fast food, drink e musica. In centro si troverà intrattenimento per tutti i gusti e tutte le età. La manifestazione è stata organizzata dall’associazione «I negozi di Romano». La città è tra le prime nella Bassa a cercare un ritorno alla normalità anche attraverso eventi, come la «Notte bianca» che possano far riassaporare il gusto di stare insieme, seppur rispettando le norme anti-contagio, sedersi a cenare in un ristorante o bere qualcosa in un bar godendosi un po’ di musica e compagnia.

Romano Rocca
Foto 4 di 9

Domenica 4 luglio ore 10 Piazza Roma Torna l’appuntamento con «Castelli, palazzi e borghi medievali». Le visite guidate attraverso il borgo di Romano si svolgeranno a cura di «Rumano svelata» e accompagneranno i partecipanti attraverso la scoperta delle bellezze storiche, artistiche e architettoniche della città. Per prenotazioni contattare la biblioteca comunale al numero 0363/982344 o via mail all’indirizzo biblioteca@comune.romano.bg.it Domenica 4 luglio, visto l’alto gradimento di pubblico delle edizioni di maggio e giugno, Pianura da scoprire ripropone l’apertura del circuito di manieri e borghi fortificati della media pianura lombarda. Ben 10 località hanno aderito a questa apertura estiva «extra», aggiuntiva rispetto al calendario tradizionale. Nella Bassa e nel Cremasco anche Cavernago, Martinengo, Pagazzano, Pandino, Pumenengo, Treviglio.

Eva Cantarella
Foto 5 di 9

Lunedì 5 luglio ore 21 Giardino della Rocca Serata culturale ai piedi della rocca viscontea con il «Festival Filosofi lungo l’Oglio». La XVI edizione tratta il tema «Eros e Thanatos» e vedrà la partecipazione della professoressa Eva Cantarella che presenterà una lectio intitolata “L’amore è un dio”. Gli organizzatori hanno scelto – insieme ai partner – «di ascoltare quel grido, di andare avanti nonostante tutto, di non cedere alla fatica e allo sconforto scommettendo con tutto noi stessi, su quella «spes contra spem» attraverso la quale, già riusciamo a intravedere caldi raggi di luce». E nessun altro binomio sarebbe stato più adeguato per indagare e interrogarci sul nostro presente. Presi singolarmente e per l’etimologia delle parole, l’Eros è l’amore mentre Thánatos è la morte, due concetti che vanno considerati su binari apparentemente opposti, ma che si attraggono vicendevolmente.

Keith RIchards
Foto 6 di 9

Martedì 6 luglio ore 20.30 Biblioteca comunale La biblioteca aprirà le porte al gruppo di lettura per adulti con «Chiacchiere & Libri». Il libro protagonista dell’incontro sarà «Life» di Keith Richards. Per informazioni chiamare la biblioteca comunale al numero 0363/982344 o via mail all’indirizzo biblioteca@comune.romano.bg.it Life è la storia del rock’n’roll, è la storia di un’epoca, è la storia dei Rolling Stones. È una vita raccontata da Keith Richards. Da quel lontano dicembre del 1943 quando il piccolo Keith vede la luce in una cittadina del Kent e dalle prime suggestioni musicali trasmessegli dalla madre (Billie Ho-liday, Louis Armstrong, Duke Ellington), passando dagli anni della scuola – dove incontra Mickjagger-fino al riff di chitarra più famoso, quello di (I can’t get no) Satisfaction. Richards non ha mai fatto mistero di essere stato un gran consumatore di droghe, un inguaribile donnaiolo e un indefesso attaccabrighe. E ora, all’ennesimo apice di una carriera infinita, prende la parola e racconta la sua vita.

Gli improbabili Romano
Foto 7 di 9

Mercoledì 7 luglio ore 20.20 e 21.45 piazza Manetta Spazio al teatro con la reading teatrale «Tanti fiori al fiume, memorie di altre notti» a cura di Marco Maltempi e Glimprobabili. Due gli spettacoli in programma per consentire l’accesso a un maggior pubblico in tutta sicurezza. Per prenotazioni chiamare il numero 338/9234500. In caso di maltempo la serata si terrà presso il teatro della Fondazione Rubini. Roberto Inzerillo e Alessandro Castiglia, in arte Glimprobabili, hanno unito la passione per il mondo circense con i più classici numeri degli artisti di strada, realizzando performance sensazionali e mai banali. Resi famosi dalla partecipazione a «Italia’s got talent» (erano riusciti ad arrivare in semifinale), il programma di Canale 5 condotto da Maria De Filippi insieme a Rudy Zerbi e Gerry Scotti, si sono fatti conoscere con spettacoli in tutta Italia.

29044638_20170927_095921
Foto 8 di 9

Giovedì 8 luglio ore 21 Piazzale oratorio Al «San Filippo Neri» va in scena lo spettacolo teatrale «Anche i santi hanno i brufoli», di Giovanni Scifoni con Davide Vaccari (chitarre e flauti). Uno spettacolo comico adatto a tutti a cura di Oratori di Romano. «Anche i santi hanno i brufoli» è uno racconto giullaresco dove l’attore prende in prestito le vite e le opere di quattro grandi personaggi: San Giovanni Bosco, Sant’Agostino, San Giovanni di Dio, Santa Francesca Romana. E insieme a loro ripercorre quei racconti dimenticati, quando nonna parlava e nella nostra immaginazione si costruiva la faccia del santo, e nonna non aveva paura a mescolare realtà e leggenda, mentre le sue mani impastavano farina e acqua la sua voce impastava fatti storici e fandonie stratificate nel tempo, ma magnifiche. È un viaggio inquieto, pieno di peripezie, fallimenti, questi uomini e queste donne non trovano pace finché non arrivano alla fine del viaggio, l’incontro con lo sposo, quando chiudono gli occhi, finalmente, felici, entrano nella stanza del letto nuziale.

ROMANO- APERTURA ORTO BOTANICO.
Foto 9 di 9

Venerdì 9 luglio ore 21 Orto botanico Il teatro vi aspetta nella natura. All’interno dell’orto botanico «G.Longhi» troverà accoglienza la rassegna teatrale «Vediamoci sul Serio». Lo spettacolo previsto per venerdì 9 luglio si intitola «Il testamento dell’ortolano» di Antonio Catalano e Patrizia Camatel con Massimo Barbero, regia di Patrizia Camatel. Le prenotazioni si ricevono online con il modulo reperibile sul sito www.comune.romano.bg.it Per informazioni rivolgersi all’Ufficio cultura al numero 0363/982341 o via mail all’indirizzo cultura@comune.romano.bg.it Il Comune di Romano di Lombardia e il Parco Regionale del Serio tornano a promuovere la rassegna teatrale giunta ormai alla settima edizione, da sempre volta a valorizzazione l’esperienza della fruizione di spettacoli artistici nel contesto totalmente immersivo offerto dal Parco. Da quando è cominciata l’emergenza Covid, questa rassegna si è trasformata anche in un’occasione di riappropriazione di spazi di socialità e di contatto, oltre che con la natura, anche con l’essere umano.

Non solo Romano: a Treviglio c'è il Vintage

Per chi invece preferisce i motori e le atmosfere anni Cinquanta, Sessanta e Settanta, a Treviglio questo weekend c'è Treviglio Vintage 2021: scopri il programma.

Castelli aperti

Non solo: domenica 4 luglio, visto l’alto gradimento di pubblico delle edizioni di maggio e giugnoPianura da scoprire ripropone l’apertura del circuito di manieri e borghi fortificati della media pianura lombarda. Ben 10 località hanno aderito a questa apertura estiva “extra”, aggiuntiva rispetto al calendario tradizionale.

Seguici sui nostri canali