Morengo

Cristian Locatelli, il nuovo "Chef - Giupì" della tv

Il consigliere e referente della Lega a Morengo ha mostrato in tv un altro dei suoi talenti, quello ai fornelli che coltiva sui social.

Cristian Locatelli, il nuovo "Chef - Giupì" della tv
Pubblicato:

Consigliere comunale, ma non solo: così il consigliere di Morengo Cristian Locatelli si è scoperto "influencer" e foodblogger.

Una vita nella politica locale, ma non solo

Conosciuto praticamente da tutti in paese, Locatelli è da diversi anni uno dei protagonisti della scena politica locale. Responsabile della sezione Lega locale, capogruppo dal 2014 al 2019 dell’Amministrazione Ghilardi, si è candidato in quota Lega come sindaco nel 2019, e come civico lo scorso anno, sempre guadagnandosi un posto in Consiglio comunale come capogruppo di minoranza, facendo sentire spesso la sua voce sui temi legati a sicurezza e territorio. Estremamente attivo in paese, amico di associazioni e cittadini, è però stato scoperto nei giorni scorsi anche per una sua passione più privata e che, fino ad ora, non si era ancora presa la scena: la cucina.

"Ol Giupì", l'alter ego social di Locatelli

Cristian Locatelli nei panni del "Giupì".

"E’ una cosa che faccio e coltivo per me stesso – racconta – Anni fa ho iniziato a pubblicare alcune ricette, di tanto in tanto, su un profilo Instagram creato ad hoc, dal nome “Ol Giupì”. Un passatempo scherzoso, nato così, quasi per gioco, ma che si è sviluppato e ha preso piede nel tempo. "Lo usavo sporadicamente, ma quando ho visto che anche chi mi seguiva apprezzava ciò che facevo, ho iniziato a pubblicare più spesso, quasi quotidianamente, quando cucinavo".

Così, tra una video-ricetta e semplici foto dei piatti di volta in volta realizzati, la passione e la notorietà social di Locatelli sono andate crescendo, e non sono sfuggite nemmeno all’attenta redazione della trasmissione "Parla come mangi", in onda su TeleLombardia e condotta da Giorgia Colombo nella fascia mattutina, tra le 8 e le 9.30.

Lo showcooking in diretta

"Mi hanno contattato dalla redazione del programma chiedendomi se fossi interessato a raggiungere i loro studi e tenere uno showcooking in diretta durante la trasmissione – racconta ancora Cristian – Una bella sfida: non ho mai fatto nulla del genere, ma mi sono molto divertito". Così mercoledì, dalle 8 alle 9.30, il consigliere comunale ha smesso le vesti del politico e simbolicamente indossato il cappello da chef, portando in studio le proprie ricette nei panni del "Giupì". "Ho cucinato i “Nosecc”, antichi involtini di verza bergamaschi, e presentato un po’ di formaggi del territorio bergamasco. Poi ho preparato pizzoccheri, costine e spiedini in umido con un contorno di patate al forno". Un ricco menù bergamasco, per intenderci, che è stato tuttavia capace di conquistare il milanese cast della trasmissione e anche il pubblico a casa.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali