Attualità
Treviglio

Corsi per tutti a Treviglio, ecco il primo semestre

Prosegue la collaborazione tra ABF, Biblioteca di Treviglio e CPIA per promuovere la formazione per adulti.

Corsi per tutti a Treviglio, ecco il primo semestre
Attualità Treviglio città, 18 Gennaio 2023 ore 11:37

Corsi per tutti, prosegue la collaborazione tra ABF, Biblioteca di Treviglio e CPIA per promuovere la formazione per adulti sul territorio della bassa bergamasca.

Corsi per tutti

Lo scorso ottobre, i tre enti del territorio di Treviglio si erano riuniti nel progetto “ABC: i corsi per tutti”: A come ABF, B come Biblioteca e C come CPIA. Da questa collaborazione, sono stati avviati 17 corsi nel periodo ottobre-dicembre 2022, con il coinvolgimento di 191 persone impegnate in formazione. Di queste, il 36% sta partecipando a corsi di lingua (inglese e tedesco, sia in presenza che online), mentre sul versante dei corsi professionalizzanti finalizzati all’inserimento lavorativo 61 persone si sono attivate nei percorsi del settore ristorativo, sociosanitario e amministrativo. Un ottimo riscontro è stato registrato anche per il percorso “Alla scoperta di Treviglio”, promosso dalla Biblioteca e che ha visto la partecipazione di 23 cittadini.

Il nuovo catalogo

È ora disponibile il nuovo catalogo, con tante novità interessanti sia sul fronte dei corsi professionalizzanti, sia rispetto ai corsi amatoriali e linguistici. L’offerta prevede corsi per bambini, ragazzi e adulti. Per i più piccoli sono previsti laboratori di cucina, panificazione e cucito per genitori e figli, corsi di scacchi, atelier artistici e un corso di lingua per giovani appassionati di manga e cultura giapponese. Per gli adulti le proposte sono molteplici: dai corsi di lingua inglese, tedesco e giapponese, alle serate a tema per agli appassionati di cucina e panificazione ai corsi per migliorare le proprie competenze digitali e informatiche. Ci sono poi le proposte online, cosicché tutti possano seguire comodamente da casa le lezioni: Autocad, Inventor, Business online e, ancora, Orticoltura domestica o la Gestione delle locazioni brevi.

Attenzione verso i disoccupati

Infine, l’offerta formativa ha uno spazio dedicato a coloro che desiderano riqualificarsi per reinserirsi nel mondo del lavoro: ABF, in quanto ente accreditato ai servizi al lavoro e alla formazione, propone una serie di corsi che possono essere gratuiti per i disoccupati all’interno del Programma regionale GOL. Tra questi in partenza a breve presso la sede di Treviglio, il corso di Addetto al back office, quello di Operatore d’ufficio, il corso di Operatore di magazzino e muletto, oltre ai classici Barman, Cucina e Cameriere della ristorazione.

Come iscriversi

Tutti coloro che necessitano di maggiori informazioni sui corsi e sul Programma Gol possono contattare gli uffici di ABF tramite la mail lavoro.treviglio@abf.eu, oppure telefonando al n. 0363.1925677. La sede ABF si trova in via Caravaggio 50 a Treviglio (zona Ospedale). Per informazioni e iscrizioni a tutti i corsi, nel libretto ABC si trovano i riferimenti e i dettagli delle attività; inoltre, il lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 in Biblioteca è attivo lo sportello con un operatore dedicato a queste proposte formative.

Seguici sui nostri canali