Attualità
Provincia

Contro la violenza sulle donne i consultori attivano le consulenze telefoniche

Dal 21 al 26 novembre porte aperte in oltre 170 ospedali del network Bollini Rosa di Fondazione Onda e centri antiviolenza per parlare di violenza sulle donne.

Contro la violenza sulle donne i consultori attivano le consulenze telefoniche
Attualità Treviglio città, 14 Novembre 2022 ore 11:36

Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, lancia la seconda edizione dell’(H)-Open Week che si terrà dal 21 al 25 novembre con l’obiettivo di supportare coloro che sono vittime di violenza e incoraggiarle a rompere il silenzio, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto.

Consulenze telefoniche nei consultori

Anche l'Asst Bergamo Ovest partecipa all’Open Week con il personale dei propri Consultori Familiari diretti dalla dottoressa Loredana Colombo. I professionisti offriranno consulenze telefoniche informative sulla Rete dei Servizi dedicati alla prevenzione della violenza di genere e destinata sia alle donne vittime di violenza sia agli autori di atti violenti.

Il servizio sarà attivo:

  • lunedì 21 novembre Consultorio Familiare di Dalmine Tel. 035/378139 dalle 10 alle 12
  • martedì 22 novembre Consultorio Familiare di Ponte S.P. Tel. 035/603209 dalle 10 alle 12
  • mercoledì 23 novembre Consultorio Familiare di Romano di Lombardia Tel. 0363/919237 dalle 10 alle 12
  • giovedì 24 novembre Consultorio Familiare di Zanica Tel. 035/4245537 dalle 14 alle 16
  • venerdì 25 novembre Consultorio Familiare di Treviglio Tel. 0363/590971 dalle 10 alle 12

Per accedere alla consulenza telefonica non è necessaria la prenotazione: le persone interessate potranno chiamare il numero del Consultorio a cui fa capo il proprio Comune di residenza, riferimento il giorno e l’ora indicato nel comunicato qui sopra.

Contro la violenza sulle donne

Questa iniziativa si inserisce all’interno della campagna di comunicazione e sensibilizzazione “La violenza ha molti volti: nessuna maschera per combatterla”, ideata da Fondazione Onda con Nicla Vassallo nel corso del 2021 al fine di incoraggiare una presa in carico concreta di questo dramma da parte di istituzioni, donne, uomini, media e società civile, nonché fornire alle donne degli strumenti concreti in loro aiuto. La campagna comprende testimonianze di accademiche, scienziate, sportive, fisici, psicologi e rappresentanti di Fondazioni e associazioni impegnate concretamente nella lotta alla violenza contro le donne. L’iniziativa prosegue nel 2022, forte anche della Medaglia della Presidenza della Repubblica ottenuta anche quest’anno.

“La violenza di genere è una grave emergenza sociale che necessita della massima attenzione e per prevenire e proteggere le vittime di violenza servono iniziative mirate per far sì che le donne chiedano aiuto da subito - afferma Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda - Attraverso questo (H)-Open Week vogliamo avvicinare le donne alla rete di servizi antiviolenza che dispongono di percorsi di accoglienza protetta e progetti di continuità assistenziale e di sostegno”.

Fondazione Onda

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e rappresenta un giorno significativo poiché agisce sulle vittime come effetto motivazionale nella ricerca di un supporto esterno, in questa settimana Fondazione Onda vuole dare un aiuto attivo per proteggere e supportare le donne in difficoltà.

I servizi offerti da tutte le Asst aderenti sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it dove è possibile visualizzare l’elenco degli eventi con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione oltre all'elenco completo dei servizi offerti, delle strutture aderenti e delle modalità di prenotazione.

Seguici sui nostri canali