Edilizia Pubblica

Conto termico 3.0, Comune a caccia di fondi per scuole e palestra

Conto Termico 3.0, anche il Comune di Brignano si lancia nella ricerca di fondi per efficientare scuole elementari e palestra.

Conto termico 3.0, Comune a caccia di fondi per scuole e palestra
Il Comune di Brignano va a caccia di fondi, la Giunta Bonardi aderisce al Conto Termico 3.0 chiedendo contributi per un milione e mezzo di euro.

All’ente serve un milione e mezzo per gli efficientamenti energetici

Ad annunciare l’iniziativa approvata dall’Amministrazione comunale è stato il vicesindaco Stefano Biffi, che sta seguendo direttamente la questione che, se andrà in porto, garantirà all’ente i fondi per l’efficientamento energetico delle scuole elementari e la loro palestra.
Il vicesindaco di Brignano, Stefano Biffi.
“Gli interventi previsti all’edificio scolastico, per un valore di 767 mila euro, riguardano chiusure trasparenti, sistemi di illuminazione e tecnologie di building automation, oltre all’APE e la diagnosi energetica – ha spiegato il vicesindaco. Quelli per la palestra, invece, che ammonterebbero a 732 mila euro, riguardano l’adeguamento a edificio ad energia quasi zero (“NZEB”), e anche qui l’APE e la diagnosi energetica. Il tutto a dimostrazione di una gestione attenta, che lavora con programmazione e visione strategica”.
Come sottolineato sempre da Biffi, infatti, il Comune ha già prenotato le diagnosi energetiche relative anche a centro sportivo e palazzo Visconti, proseguendo nell’intento di un percorso strutturato di riqualificazione del patrimonio.

La replica alle critiche

“Dire che siamo fermi significa ignorare la realtà dei fatti – ha concluso Biffi – Abbiamo installato la nuova illuminazione in piazza Nassiriya, ripristinato l’illuminazione esterna di elementari e medie e provveduto al relamping dei vialetti del cimitero, migliorandone sicurezza, efficienza e decoro. L’unico appalto ad oggi non ancora concluso a livello formale riguarda le scuole medie, una situazione complessa che la nostra Amministrazione ha ereditato e sta gestendo con grande impegno”.