Canonica d'Adda

Conti in ordine per la fine del mandato, a breve l'annuncio di "Proposta in più"

Ecco gli ultimi atti del secondo mandato di Gianmaria Cerea. Presto il sindaco scioglierà anche le riserve sul futuro.

Conti in ordine per la fine del mandato, a breve l'annuncio di "Proposta in più"
Pubblicato:

Ultime battute prima della fine del mandato e in Consiglio passano in approvazione il bilancio di previsione e il Documento Unico di Programmazione. L’obiettivo del sindaco Gianmaria Cerea è portare, entro fine mese, anche il rendiconto finanziario relativo al 2023.

Un bilancio sano, nonostante il mutuo per le asfaltature

Nel corso dell’ultima seduta consiliare il primo cittadino si è soffermato sull’illustrazione ai presenti del bilancio di previsione 2024-26, che prevede per l’anno in corso entrate di competenza pari a 9,9 milioni di euro, mentre a 7 milioni di euro ammontano quelle stimate per i due anni successivi, al netto ovviamente di ulteriori bandi e finanziamenti che l’ente sarà in grado di ottenere da qui al 2026. E se pareggio ed equilibri di bilancio sono garantiti e certificati da revisore dei conti e segretario comunale a farla da padrone, al di là delle entrate tributarie, sono per quest’anno i 970mila euro di mutuo che l’Amministrazione ha contratto al fine di procedere alle necessarie asfaltature in paese, in particolare lungo via Brembate e via Cimitero, e che portano, insieme a spese correnti piuttosto elevate (pari a 3,2milioni di euro a fronte dei 3,4 complessivi tra entrate correnti, trasferimenti correnti ed entrate extratributarie) al pareggio di bilancio su cifre ben più alte degli anni scorsi e di quelli a venire.

La consigliera Pesenti vota contro il documento

"Il bilancio è stabile e sano, e consentiva la contrazione del mutuo che abbiamo acceso per le asfaltature" ha garantito il sindaco Cerea, che ha rivendicato la bontà delle proprie azioni ma non ha tuttavia incassato l’approvazione unanime dell’assise. La consigliera indipendente Vanessa Pesenti, infatti, ha espresso voto contrario all’approvazione del documento avendo ritenuto incompleta e caratterizzata da informazioni contrastanti la documentazione relativa al bilancio. "Non ritengo sussistano le condizioni per un voto favorevole" ha tagliato corto la consigliera, unica voce fuori dal coro sul punto all’ordine del giorno.

A giorni l'annuncio sul futuro, entro fine mese il rendiconto

Il sindaco, intanto, ha annunciato che entro fine mese (come previsto dai termini della normativa in materia) verrà presentato in Consiglio comunale anche il rendiconto finanziario 2023, mentre in Giunta è già stata approvata la relazione di fine mandato. Sono questi infatti gli ultimi adempimenti delle amministrazioni uscenti; sempre nei prossimi giorni è attesa infine anche la comunicazione ufficiale in merito al futuro di "Proposta in più", per la quale si fa sempre più strada, secondo fonti ben informate, l’ipotesi di una prosecuzione dell’attività politico-amministrativa sotto la guida del sindaco uscente, Gianmaria Cerea, che sembrerebbe pronto a correre per il terzo mandato consecutivo.

 

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali