Il Consiglio comunale di Lurano registra un nuovo passaggio di consegne: Cristina Agliardi, consigliera del gruppo di minoranza “Idea Comune”, ha lasciato il suo incarico e al suo posto è subentrato Rossano Orlandini, 52 anni, geometra e programmatore di macchine a controllo numerico.
Le dimissioni di Agliardi, arrivate dopo quelle di Duilio Baccalà, che già a febbraio aveva abbandonato i banchi della maggioranza a vantaggio di Gian Andrea Giassi, sono state protocollate lo scorso 19 dicembre e comunicate dal sindaco Ivan Riva durante la seduta consiliare del 29 dicembre.
Le parole del sindaco Riva
“Ci dispiace della scelta fatta da Cristina, che è stata dettata da motivi personali e ragioni di studio – ha spiegato il primo cittadino – L’abbiamo conosciuta in questi mesi, non solo in Consiglio, ma anche durante altri eventi che si sono svolti sul territorio, dove non ha fatto mancare la sua collaborazione, senza dimenticare il contributo e la presenza che ha sempre garantito alla Commissione Mensa. Dispiace perderla, ma chiaramente non possiamo entrare nel merito delle scelte di ognuno di noi”.
Per decretare il nome del suo sostituto, l’Amministrazione ha dovuto far scorrere l’elenco con il numero delle preferenze raccolte dagli altri candidati di “Idea Comune” alle elezioni dell’8 e 9 giugno 2024.
“È stata una bella sudata scegliere il nuovo consigliere – ha ammesso Riva – Abbiamo contattato nell’ordine: Luana Giassi, Maria Azzurra Calleri , Faye Ndeye Coumba, Alfonso Ferlita, Daniel Costa e Luisa Petrucci, ma tutti hanno rinunciato all’incarico. Poi abbiamo contattato il successivo in lista, che era proprio Orlandini, che ha accettato, e mi viene da dire meno male, perché eravamo arrivati quasi in fondo all’elenco. Mi chiedo dunque, come considerazione personale, perché ci si candida se poi si decide di rinunciare quando si viene chiamati in causa. Detto questo, do il benvenuto a Rossano, che per fortuna ha confermato il suo impegno”.