Comunit@digitale: la nuova piattaforma per fornire supporto digitale
Circa 80 persone a disposizione di anziani e persone con fragilità per assisterli in tutto quello che riguarda il mondo digitale
È online la piattaforma dove i cittadini possono prenotare l’assistenza digitale gratuita. Un supporto che sarà fornito da remoto o in uno degli sportelli fisici presenti sul territorio della Lombardia, grazie al progetto Comunit@digitale, promosso da sei enti partner: Associazione Mosaico (capofila), Associazione Cittadinanza digitale, MigliorAttivaMente, Faro giuridico, Auser Lombardia e Anteas Lombardia.
Il progetto Comunit@digitale
Circa 80 operatori volontari, al termine di un percorso di formazione specifico, si stanno quindi mettendo a disposizione delle persone più fragili (come gli anziani, i loro caregivers o gli stranieri) per guidarle nell’utilizzo degli strumenti e dei servizi digitali. In base al calendario della loro attività si può quindi prenotare un appuntamento: è sufficiente accedere al sito e cliccare su “prenota” per visualizzare gli sportelli disponibili, con le diverse fasce orarie.
L’attività di “accompagnamento” inizierà ufficialmente il 13 febbraio, ma già ora sono operativi i primi volontari. I servizi offerti alla cittadinanza sono diversi: dalla guida per attivare Spid, alle modalità di consultazione del fascicolo sanitario elettronico, all’aiuto per iscrivere i figli a scuola.
Pronte nuove iniziative per ridurre il divario digitale
A questa prima attività di supporto si affiancherà, già nei prossimi mesi, la campagna di animazione territoriale: si tratta di giornate durante le quali i cittadini potranno recarsi nelle sedi indicate per avere supporto nell’accesso ai diversi servizi.
Il progetto Comunit@digitale mira a ridurre il divario digitale nel Paese. Un obiettivo che si sta perseguendo attraverso azioni che consentano a sempre più persone di usufruire dei nuovi servizi online, come la consultazione del fascicolo digitale elettronico, l’attivazione dello Spid, effettuare il cambio di residenza, o richiedere i bonus.