Treviglio

Colpaccio per lo sport trevigliese: il volley di Bergamo (serie A1) giocherà in città

"Sfrattate" da Bergamo, le atlete del volley eredi della mitica e scudettata "Foppa" (serie A1) traslocano a Treviglio

Colpaccio per lo sport trevigliese: il volley di Bergamo (serie A1) giocherà in città
Pubblicato:

"Sfrattate" da Bergamo, le atlete del volley eredi della mitica e scudettata "Foppa" (serie A1) traslocano a Treviglio.  Che colpaccio, per lo sport trevigliese: il team Volley Bergamo 1991 femminile, squadra di punta della pallavolo orobica che milita nella massima serie italiana, giocherà la prossima stagione al PalaFacchetti di Treviglio.

Volley Bergamo 1991, le eredi della mitica "Foppa"

Sono pochissimi i dettagli che filtrano sull'accordo, raggiunto in questi giorni con l'Amministrazione comunale, ma per venerdì è stata convocata una conferenza stampa che probabilmente getterà più luce sull'intricata vicenda. Tutto comincia a Bergamo nei mesi scorsi, quando l'Amministrazione comunale di Giorgio Gori decide che l’attuale Palazzetto dello Sport di via Pitentino a Bergamo (il PalaIntred) diventerà la nuova sede della Galleria di arte moderna e contemporanea (Gamec) della città. Parallelamente, la città  ha anche annunciato la demolizione del Teatro Creberg per realizzare, al suo posto, un nuovo Palazzetto dello Sport. PalaFrizzoni ha chiarito che per la stagione 2024/2025 il volley bergamasco (sia la Volley Bergamo 1991 che la parallela formazione maschile, Agnelli Tipiesse, in serie A2) potrebbero tornare a giocare a Bergamo. Ma nel frattempo, cosa faranno le società che giocavano e si allenavano in via Pitentino? La squadra maschile ha semplicemente gettato la spugna cedendo - provvisoriamente - i titoli sportivi. Mentre il volley femminile, rimasto "senzatetto", ha deciso di tentare lo stesso di inaugurare la stagione.  Peccato che tutti i tentativi (pochi, pare) di trovare una soluzione a Bergamo, tramite il Comune, siano  tuttavia falliti. E la formazione ha cominciato a guardarsi attorno, dubitando fortemente peraltro che il nuovo Palazzetto possa effettivamente essere pronto entro il 2024.

Il trasloco al PalaFacchetti di Treviglio

Facendo i conti col fatto che non sono molti i Palazzetti dello sport attrezzati per ospitare gare del livello in cui gioca il Volley Bergamo 1991, alla fine in "ballottaggio" sono rimasti il PalaBertoni di Crema, il PalaFacchetti di Treviglio e poche altre strutture. Gli abboccamenti con l'Amministrazione comunale di Juri Imeri sarebbero in corso ormai da tempo, ma due settimane fa ci sarebbe stato uno degli incontri decisivi che hanno portato all'accordo, risolti (così sembra di intuire) i prevedibili problemi logistici di convivenza con le squadre di basket che hanno "casa" al PalaFacchetti: la BluBasket, ovviamente, e Romano Basket.

Seguici sui nostri canali