Ghisalba

Circolo del progresso, nuova gestione inaugurata in pompa magna

Ieri, venerdì 7 luglio, il neopresidente Luigi Feliciani ha tagliato il nastro accompagnato dalle note della banda del paese.

Pubblicato:
Aggiornato:

Una grande festa quella organizzata ieri, venerdì 7 luglio, per l'inaugurazione della nuova gestione del Circolo del Progresso di Ghisalba, rinnovato anche nei locali appena ristrutturati.

Inaugurato il "nuovo" Circolo del Progresso

Il 6 luglio 1946 nasceva il locale di piazza Garibaldi, un dopolavoro voluto dai ghisalbesi che tornavano dal lavoro delle campagne e dai cantieri della Milano da ricostruire dopo la guerra. E lo stesso giorno di 77 anni dopo si sono conclusi i lavori di rinnovamento, voluti dal CdA insediatosi sotto la presidenza di Luigi Feliciani. Il giorno dopo l'inaugurazione ufficiale, con una grande festa a partire dalle 19. Una piccola folla si è radunata nel locale, tra cui anche l'assessore al Bilancio Sara Bosis, e Feliciani ha ricordato la gloriosa storia del Circolo, benedetto da don Giulio Marchesini.

"Devo ringraziare tutti i soci che dal 1946 ad oggi hanno creduto nel Circolo, che ha vissuto alterne fortune - ha detto il presidente - oggi un grazie va anche ai tanti volontari che ci hanno dato una mano e siamo qui a festeggiare il 77esimo anno di fondazione".

"In paese c'è gente che ha voglia di impegnarsi"

Il Circolo oggi fa parte di «Associazione Italiana Cultura e Sport» (Aics), è quindi slegato da qualsiasi appartenenza politica, ed è pronto ad affrontare un nuovo capitolo. A fare gli auguri per il nuovo corso era presente anche la presidente provinciale Mariella Canfarelli.

"Faccio i complimenti perché il Circolo è stato portato avanti fino ad oggi, questo significa che in paese c'è gente che vuole impegnarsi e far continuare la sue tradizioni e un Circolo nato subito dopo la guerra - ha affermato - sono molto contenta di essere qui oggi e partecipare a questa "rinnovata" inaugurazione, sperando che possa essere di buon auspicio per un futuro ricco di attività sempre più belle. Da parte nostra, il comitato di Bergamo  collaborerà ogni volta che ce ne sarà bisogno. Con Feliciani abbiamo già parlato di iniziative che si possono fare, oltre al bar e alle attività culturali, vedo che c'è impegno da parte di tutti e vi auguro buon lavoro. Porto il saluto anche del presidente e del comitato regionale".

Il taglio del nastro e via alla festa

Il classico taglio del nastro, effettuato dalle mani di Feliciani, Canfarelli e don Marchesini e poi tutti hanno approfittato del ricco buffet messo a disposizione dal CdA nella sala da biliardo, con i brindisi di rito. Poi il corpo bandistico cittadino ha regalato la sua splendida musica, tra gli applausi di tutti i presenti. Ma non è finita qui. All'esterno griglia e festa fino a tarda serata.

98f6514e-a98e-4ba7-aca0-7df157ec2f15
Foto 1 di 5
5821e426-3441-438b-bb5c-851b8bbe12ac
Foto 2 di 5

Da sinistra il presidente Luigi Feliciani, don Giulio Marchesini e la presidente provinciale Aics Mariella Canfarelli

Ghisalba Inaugurata la nuova gestione del Circolo del Progresso

ddc6c49c-841a-4fb4-b5fa-d6a271a47ec2
Foto 3 di 5

Ghisalba Inaugurata la nuova gestione del Circolo del Progresso

f47b6fab-1859-41e9-9eaf-b7aeb03d9cf6
Foto 4 di 5

Ghisalba Inaugurata la nuova gestione del Circolo del Progresso

534300b8-1073-4b6d-a9ad-d671f90400df
Foto 5 di 5

Ghisalba Inaugurata la nuova gestione del Circolo del Progresso

Seguici sui nostri canali