Vailate

Ciclabile centro sportivo: arrivano i fondi

Il percorso, di circa 500 metri, partirà da largo Maestri, passerà da via Delle Mura e confluirà nella ciclbale di via Dei Fichi

Ciclabile centro sportivo: arrivano i fondi
Pubblicato:
Aggiornato:

Ciclabile centro sportivo: il percorso ciclopedonale che va da largo Maestri alla ciclabile di via Dei Fichi si farà: al Comune di Vailate un contributo regionale di 100mila euro.

Ciclabile centro sportivo

Lo ha annunciato l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Sessini, lieto per l’ottenimento del denaro, stanziato da un bando a cui l’Amministrazione ha partecipato a fine 2021.

"Con lo studio di fattibilità elaborato dallo “Studio Nichetti” di Crema, abbiamo partecipato a un bando che erogava fondi per le ciclabili e fortunatamente siamo riusciti a ottenere il contributo - ha spiegato - Non sappiamo ancora se i 100mila euro ricevuti basteranno, così nel prossimo bilancio inseriremo prudenzialmente altri 50mila euro, per ovviare a imprevisti che potrebbero sopraggiungere durante i lavori e perché ci sono espropri bonari da fare".

Il percorso

La ciclopedonale avrà inizio nella zona del centro sportivo e andrà a collegarsi alla ciclabile per Misano (nella foto), che verrà aperta non appena sarà terminato il collaudo. Il percorso, di circa 500 metri, partirà da largo Maestri, passerà da via Delle Mura e confluirà nella ciclbale di via Dei Fichi, prima di congiungersi con via Martiri della Libertà.

Crema-Treviglio in bicicletta

"A Misano, a breve partiranno i lavori di costruzione del tratto di ciclabile che dal loro cimitero si congiunge alla nostra ciclopedonale di via Martiri - ha aggiunto Sessini - Un domani, quando la ciclabile Pieranica-Vailate sarà stata costruita, potremo idealmente fare Crema-Treviglio in bicicletta. Il percorso che costruiremo partendo dal centro sportivo, infatti, permetterà di collegarsi alla ciclopedonale per Misano e da lì sarà possibile raggiungere Caravaggio e Treviglio".

Seguici sui nostri canali