Treviglio

"Ci sono anch’io", cala il sipario su "I colori dell’anima"

Si è chiusa la quarta edizione del progetto organizzato con l'artista trevigliese Bruno Manenti

"Ci sono anch’io", cala il sipario su "I colori dell’anima"
Pubblicato:
Aggiornato:

Cala il sipario sulla quarta edizione del progetto "I colori dell’anima". Si è conclusa nel pomeriggio di lunedì 29 luglio 2024  l’iniziativa estiva ideata quattro anni fa da Elizabeth Schibuola, presidente dell’associazione "Ci sono anch’io", e dall’artista trevigliese Bruno Manenti, con lo scopo di integrare i ragazzi con disabilità all’interno della comunità attraverso la pittura.

Ci sono anch'io

"Con questo progetto – ha riferito Elizabeth a margine del rinfresco organizzato nella sede di via XXIV Maggio per la chiusura del corso di Ci sono anch'io  – abbiamo voluto dare un'opportunità di inclusione a 360 gradi ai nostri ragazzi, che per due mesi, da inizio giugno a fine luglio, hanno potuto mettersi in gioco con la pittura coinvolgendo tutta la comunità. Difatti, abbiamo invitato tutto il territorio a partecipare, dai bambini ai nonni, passando per i ragazzi e i genitori. Soltanto così siamo riusciti a creare una vera condivisione di abilità per i nostri ragazzi. C'è stato un gran lavoro da fare, ma ne è valsa la pena perché è stato davvero bello vederli ancora all’opera. Manenti poi, lascia sempre loro piena libertà di esprimersi, malgrado gli fornisca di volta in volta dei parametri cui attenersi. Per questo, possiamo dire che i ragazzi hanno dipinto in completa autonomia sotto l’attenta guida di Bruno, che poi passava a sistemare con il suo tocco le varie creazioni".

Ci sono anch'io1
Foto 1 di 5
Ci sono anch'io2
Foto 2 di 5
Ci sono anch'io3
Foto 3 di 5
Ci sono anch'io4
Foto 4 di 5
Ci sono anch'io5
Foto 5 di 5

L'oceano è il tema del progetto

Di anno in anno, tali creazioni sono state dedicate a un particolare tema.

"Il primo anno il tema centrale dei nostri lavori è stato la natura – ha aggiunto Manenti – L’universo e la terra invece, sono stati quelli affrontati rispettivamente durante il secondo e il terzo anno. Stavolta invece, ci siamo soffermati sull'oceano, anche se poi abbiamo un po' divagato e ci siamo divertiti a realizzare pure altri quadri, incentrati per esempio sui fiori. È stato un vero successo, visto che quest’anno siamo arrivati ad avere anche gruppi di 30 ragazzi, che si sono decisi a unirsi a noi grazie al tam tam mediatico sui social network. L'anno prossimo non sappiamo ancora a quale tema ci dedicheremo, ma siamo certi che riproporremo il progetto. Anticipiamo fin da ora che abbiamo anche intenzione di ampliarlo aggiungendo una variante, ovvero partiremo sempre dal dipingere le tele a terra, in modo da giocare e usare tutto il corpo come pennello per colorare, ma poi vorremmo introdurre anche la pittura su cavalletto, cosicché i ragazzi di 'Ci sono anch'io' potranno calarsi davvero nei panni dei veri pittori".

I ringraziamenti

Un progetto così ambizioso dunque, non avrebbe avuto modo di esistere senza il sostegno fondamentale di alcuni attori.

"Ringraziamo innanzitutto l'Amministrazione comunale, il sindaco Juri Imeri e il vicesindaco Pinuccia Prandina – hanno chiosato Schibuola e Manenti – Per il quarto anno consecutivo, il Comune ha supportato l'iniziativa di 'Ci sono anch'io' fornendoci la possibilità di usufruire per ben due pomeriggi alla settimana degli spazi di piazza Cameroni. Grazie all’associazione 'Cuore e vita' e alla sua presidente Donatella Ronchi, che ci ha commissionato un quadro, per il quale ci farà un’offerta. Grazie anche ad Augusto Baruffi, presidente uscente della casa di riposo 'Anni sereni', che ha comprato un altro nostro quadro per farne dono all’ospedale di Treviglio, rappresentato oggi dal direttore di Asst Bergamo Ovest Giovanni Palazzo. Ringraziamo infine pure il presidente di Cassa Rurale Giovanni Grazioli, che ci ha permesso di allestire gratuitamente una mostra con i lavori dei nostri ragazzi degli anni precedenti nella storica sede di via Carlo Carcano".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali