"Ci sono anch'io", all'assessore un regalo dai ragazzi "speciali"
Il quadro è stato realizzato durante il progetto "I colori dell'anima" insieme all'artista Bruno Manenti
Pinuccia Prandina riceve in dono un quadro dipinto dai ragazzi disabili di "Ci sono anch’io". Martedì sera, con il Natale ormai alle porte, la presidente dell’associazione trevigliese Elizabeth Schibuola e alcuni dei suoi ragazzi hanno fatto visita al vicesindaco negli uffici dell’assessorato ai Servizi sociali di Treviglio per consegnarle uno scorcio di oceano su tela, realizzato sotto la supervisione dell’artista locale Bruno Manenti durante l’ultima edizione del progetto "I colori dell’anima".
Un quadro in dono alla vicesindaco
"Voglio esprimere un sentimento di gratitudine a Elizabeth e a Bruno – ha affermato la Prandina durante la consegna – Con il loro progetto “I colori dell’anima”, che ogni anno viene riproposto in estate al Mercato Coperto, permettono a questi ragazzi di manifestare le proprie emozioni attraverso la pittura. Alcune delle loro tele sono state dipinte con l’intento di regalarle alle istituzioni locali, come quella che oggi viene donata a me. L’opera che l’associazione di Elizabeth porta avanti quotidianamente, assieme a tutti i suoi volontari, è encomiabile perché, oltre a infondere autonomia, consapevolezza di sé e responsabilità a tutti i ragazzi di cui si occupa, trasmette loro la bellezza di compiere grandi gesti di amore. E questo mi conforta molto, perché in giro c’è tanto male, ma nella nostra comunità ci sono anche tanti esempi di bene e quest’associazione è uno di questi. Mi piacerebbe che un giorno i gesti d’amore di questi ragazzi andassero addirittura oltreoceano, perché meritano di essere conosciuti e apprezzati ovunque".
Un contributo dal Comune per il trasporto dei ragazzi
Nel frattempo, un nuovo riconoscimento per "Ci sono anch’io" è arrivato proprio dal Comune di Treviglio.
"La tela che mi è stata consegnata – ha proseguito il vicesindaco – verrà appesa nel mio ufficio, dove in circa 14 anni ho ricevuto oltre 10mila trevigliesi. A tutti loro ho sempre cercato di offrire l’ascolto, che ritengo sia fondamentale per la crescita sana della nostra comunità, al di là delle risorse che poi si possono effettivamente investire. A tal proposito, nell’ultimo Consiglio abbiamo presentato il nuovo bilancio, dove per la misura riservata al sociale abbiamo messo un impegno di spesa di 5 milioni e 400mila euro. Di questi, un piccolo contributo verrà offerto proprio a “Ci sono anch’io” attraverso la concessione del trasporto solidale, che garantirà a questi ragazzi di fare le loro escursioni utilizzando gratuitamente il mezzo dell’associazione che gestisce il servizio per un determinato chilometraggio".