Chiuso da inizio anno

Chiosco bar nel parco, bando per la gestione da rifare

L'unica offerta arrivata nei termini del primo bando è stata scartata per motivi tecnici dalla commissione

Chiosco bar nel parco, bando per la gestione da rifare
Pubblicato:

L'Amministrazione dovrà esperire un nuovo bando pubblico per assegnare la gestione del chiosco bar comunale nel parco del Volontariato a Calvenzano. La gara che si è chiusa il 4 agosto scorso, infatti, ha visto un solo partecipante la cui offerta, però, dal punto di vista tecnico è stata bocciata dalla commissione esaminatrice. L'attività, per ora, resta chiusa in attesa di un nuova gara ad evidenza pubblica.

Chiosco bar, il Comune sempre alla ricerca di un gestore

Al bando pubblico per gestire il chiosco bar comunale al parco del Volontariato ha partecipato un solo concorrente, ma la sua offerta tecnica è stata ritenuta non accoglibile dalla commissione giudicatrice. Nulla di fatto, quindi, e la ricerca di un nuovo gestore proseguirà con la predisposizione, nelle prossime settimane, di un nuovo bando di gara ad evidenza pubblica. Lo ha annunciato martedì scorso il sindaco Fabio Ferla.

"Quando è scaduta la concessione per la gestione del chiosco bar come Amministrazione ci siamo mossi, secondo la normativa, con l’espletamento di un bando ad evidenza pubblica, aperto a tutti per trovare un nuovo gestire - ha spiegato il primo cittadino -. Entro la scadenza del 4 agosto è stata presentata in Comune una sola offerta da un operatore economico la cui offerta tecnica, però, non è stata ritenuta accoglibile della commissione e quindi rigettata. Di fatto il bando è andato deserto".

La richiesta economica per gestire il chiosco bar, da parte del Comune, a base d’asta è di 12mila euro (oltre Iva), con la proposta di stipulare un contratto di sei anni. Il dispositivo del bando prevede che l’attività dovrà restare aperta con orario continuato per sei giorni a settimana, indicativamente dalle 6.30 alle 23.30 e, comunque, in occasione di attività ludico-sportive che si svolgeranno in palestra o nel parco o per eventi straordinari o esigenze particolari che potranno essere concordate con l’Amministrazione. Il Comune metterà a disposizione alcuni arredi di proprietà per lo svolgimento dell’attività del bar.

L'auspicio del sindaco: "Che qualcuno si faccia avanti"

L’affidamento del chiosco bar prevede, appunto, la gestione e la custodia del bar e dei servizi igienici annessi, a servizio anche di chi gioca a tennis o a padel sui campi presenti nel parco, oltre alla gestione e alla custodia del campo da tennis intitolato al compianto sindaco Aldo Blini.

"L’intenzione dell’Amministrazione, questo rispondo a chi ci chiede perché il Comune non riapre il chiosco bar, è quella di riproporre un nuovo bando pubblico per trovare il gestore - ha concluso il sindaco Fabio Ferla -. I termini li valuteremo con i tecnici e con l’avvocato del Comune. Siamo ad agosto, in pieno periodo di ferie estive, quindi la pubblicazione del nuovo bando non sarà immediata. L’auspicio è che qualcuno si faccia avanti".