Cercasi medici di base per servizio in paese, l'ambulatorio c'è
I locali affittati dal Comune sono nell'ex Municipio di via Rinaldo Paladini, in pieno centro. Il canone annuo di locazione, utenze comprese, va da 2.500 a 3mila euro
Se i medici di base vogliono venire a prestare il loro servizio a Casirate i locali per l'ambulatorio ci sono e il Comune, che li ha presi in affitto da un privato, li darà in locazione a canone calmierato ai "camici bianchi". L'avviso esplorativo scade lunedì 3 giugno
Casirate a "caccia" di medici di base
L’ambulatorio c’è, già attrezzato e pronto ad ospitare nuovi medici di medicina generale che manifestino la propria disponibilità a prestare servizio in paese, così da far tornare ai livelli pre-covid l’offerta di assistenza di base a Casirate. In pochi anni, infatti, il paese si è ritrovato dall’avere tre medici di base in servizio (anche se non in modo esclusivo), ad un solo professionista, il dottor Maurizio Maffioletti, che ha conservato il suo ambulatorio in via Rinaldo Paladini 6. Una situazione di carenza alla quale, da diversi mesi, il sindaco uscente Manuel Calvi e la sua Giunta hanno cercato una soluzione - per quanto possa competere ad una amministrazione comunale - ed un primo passo è stato compiuto trovando uno spazio che il Comune ha preso in affitto da un privato e che ora propone, con canoni di affitto calmierati, ai "camici bianchi" che risponderanno positivamente all’avviso esplorativo che l’Ente ha pubblicato venerdì scorso all’Albo pretorio.
"Cercavamo un locale da prendere in affitto che si potesse adattare alla funzione di ambulatorio medico, possibilmente in centro a Casirate - ha spiegato il primo cittadino -. L’abbiamo trovato nel palazzo dell’ex Municipio, all’angolo tra via Rinaldo Paladini e via Bergamina grazie al dottor Alberto Venezia, storico medico di base in pensione da anni, che ha risposto alla nostra manifestazione di interesse. I locali sono al piano terra dell’edificio, già attrezzati ad ambulatorio medico con sala d’aspetto, e ora come Comune lo mettiamo a disposizione dei medici che si dimostreranno interessati a prestare il loro servizio in paese".
Un canone di locazione calmierato
L’avviso esplorativo prevede che i locali verranno dati in comodato d’uso (non esclusivo) al medico, o ai medici, prevedendo un canone annuo d’affitto, utenze comprese, di 2.500 euro nel caso di utilizzo per 15 ore settimanali di apertura al pubblico, o di 3mila euro nel caso il medico garantisca 20 ore settimanali di ambulatorio, per una durata di sei anni rinnovabili.
"L’auspicio è che qualche nuovo medico di base si faccia avanti - ha concluso il sindaco Manuel Calvi - così che a Casirate i livelli di assistenza sanitaria tornino ad essere accettabili per la cittadinanza. Attualmente c’è un solo medico di base attivo, il dottor Maffioletti, e una pediatra che riceve i pazienti al Centro anziani. Casirate ha tra i 600 e i 700 cittadini senza medico di base e tanti devono spostarsi ad Arzago o a Treviglio (i Comuni che fanno ambito con Casirate, ndr) per andare dal medico e, soprattutto per gli anziani o coloro che non hanno l’auto a disposizione, diventa un problema. Avere, inoltre, uno o due medici in più sul nostro territorio comunale, con l’ambulatorio in pieno centro ci consentirebbe di avere un presidio nel caso capitino emergenze".
Il termine per la presentazione, da parte dei medici di medicina generale, della manifestazione di interesse è fissato alle 12 di lunedì 3 giugno.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h