Centro raccolta rifiuti, orari uniformati per tutto l'anno
Con il nuovo anno ci sono novità sul conferimento dei rifiuti in piazzola, ma anche per il ritiro porta a porta: approvato, infatti, in Consiglio il nuovo Regolamento di igiene urbana
L'anno nuovo si apre con alcune novità concernenti il conferimento al centro raccolta rifiuti di via Santo Stefano, ma anche per quanto riguarda il ritiro porta a porta. Sono state introdotte con l'approvazione, nell'ultimo Consiglio comunale del 2024, del nuovo Regolamento di igiene urbana del Comune di Misano.
Anno nuovo, novità al centro raccolta rifiuti
Il nuovo anno si apre con un paio di novità per quanto riguarda la gestione del centro raccolta rifiuti comunale in via Santo Stefano e sul ritiro porta a porta. Nell’ultimo Consiglio comunale dell’anno, a metà dicembre, a Misano è stato approvato il nuovo Regolamento di igiene urbana che ha apportato alcune modifiche per quanto riguarda il servizio di conferimento dei rifiuti alla piazzola che si trova a sud dell’abitato. In primis, cambiano gli orari di apertura del centro di raccolta, che vengono uniformati per tutto l’anno - eliminando la differenziazione di orario tra stagione estiva e stagione invernale - garantendo l’apertura settimanale al pubblico per dieci ore. I giorni di apertura restano immutati: il martedì e il giovedì dalle 14 alle 16.30 e il sabato, al mattino dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 14 alle 17.
"Al centro di raccolta rifiuti possono accedere i cittadini residenti a Misano e quelli domiciliati in paese, che siano in regola con il pagamento della Tari - ha spiegato il sindaco Ivan Tassi - utilizzando la tessera sanitaria per aprire la sbarra elettronica. L’altra novità introdotta mira a tenere monitorato il conferimento dei rifiuto in piazzola e prevede per coloro che si recano al centro di raccolta con un furgone, l’obbligo di compilare un modulo (disponibile negli uffici comunali, ndr) dove viene dichiarato il genere di rifiuti conferiti e le quantità".
Porta a porta anche per il ritiro dei rifiuti tessili
Un’altra novità riguarda invece il ritiro porta a porta dei rifiuti, servizio al quale si aggiunge la raccolta a domicilio dei rifiuti tessili, su richiesta dell’utente, ogni ultimo giovedì del mese. Per quanto concerne i rifiuti ingombranti, per coloro che non hanno modo di trasportarli al centro di raccolta, in accordo con la "G.Eco" sarà attivo il servizio a pagamento (al costo di 55 euro) di ritiro a domicilio, anche in questo caso su prenotazione chiamando il numero verde 800098450, messo a disposizione della ditta, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18. Nel nuovo Regolamento è stata confermata la possibilità, per gli utenti in particolari condizioni di fragilità, di usufruire gratuitamente del servizio facendone richiesta all’ufficio dei Servizi sociali del Comune di Misano.