Brignano Gera d'Adda

Casa Ospitale Aresi: alla fine è Augusto Baruffi il nuovo presidente della fondazione

Dopo le smentite, ora è ufficiale: è Augusto Baruffi il nuovo presidente della Rsa Aresi di Brignano; ecco il suo primo evento pubblico.

Casa Ospitale Aresi: alla fine è Augusto Baruffi il nuovo presidente della fondazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Fondazione Aresi: dopo la smentita, confermato il nome di Augusto Baruffi nel CdA della casa di riposo, è lui il nuovo presidente della fondazione. "Brignano al Centro", intanto, lamenta irregolarità nella nomina del CdA dell'omonima paritaria.

Il CdA della casa di riposo

Le nomine dei due Consigli di Amministrazione in questione hanno sollevato discussioni e polemiche in paese. Da un lato il caso della Rsa Aresi, con il barianese Baruffi che aveva smentito alla vigilia qualunque eventualità circa la propria nomina all’interno del Cda, salvo poi rientrare proprio tra i sei membri selezionati tramite decreto sindacale ed essere da loro eletto, pochi giorni dopo, presidente della fondazione. Con lui nel CdA Franco Rama, Eros Carlessi, Marina Pizzaballa e Loretta Paravisi come rappresentanti della maggioranza consigliare, e Donatella Marcialli, nome proposto dalla capogruppo di "PrimaVera Civica" Severina Allevi, ma nominata senza essere prima contattata né informata. A completare il CdA poi il parroco don Giuseppe Ferri, un rappresentante dei Comuni soci (che quest’anno spetta a Morengo nominare) e il rappresentante della Bcc di Caravaggio, Vallaperta, figura notoriamente vicina allo stesso Baruffi.

Le polemiche dell'opposizione

Purtroppo i modi han lasciato a desiderare – ha commentato al riguardo l’ex sindaco Beatrice Bolandrini – Mi sarei aspettata, come avevo fatto io a suo tempo, una conferenza dei capigruppo per discutere o quantomeno comunicare le scelte dell’Amministrazione. Invece nulla, abbiamo appreso i nominativi dalla stampa, e da quanto so l’esponente di minoranza non è nemmeno stata avvisata o contattata prima. In Consiglio avevo sottolineato la necessità di mettere alla guida della struttura qualcuno con competenza specifica e del paese, possibile che non si sia trovato nessun brignanese disposto a ricoprire l’incarico?

Bolandrini ha poi attaccato il sindaco Marco Bonardi anche in merito al CdA della paritaria Aresi.

Nel decreto si fa riferimento a una consultazione con le minoranze, che però non è mai avvenuta. Suppongo sia un errore formale, per cui ho invitato il sindaco a correggere l’atto – ha sottolineato – Di fatto, non ci è stato chiesto nulla per quella nomina, e il sindaco ha scelto per il ruolo Simone Ubbiali come presidente e Mariagrazia Cattaneo nel CdA.

A loro si aggiungono anche qui il parroco e un suo rappresentante (attualmente Tina Conti), oltre a un nome scelto dal Comitato Genitori, quello di Gigi Carlessi.

L'insediamento di Baruffi alla Rsa

Intanto, già nei giorni scorsi il nuovo presidente della casa di riposo Aresi ha avuto modo di insediarsi e prendere parte al primo evento pubblico del nuovo corso, la festa per l'assunzione di Maria, celebratasi nella struttura alla vigilia di Ferragosto. Di seguito le sue prime dichiarazioni dopo la nomina:

Sono onorato per il nuovo incarico di Presidente della Casa di Riposo di Brignano. Vorrei ringraziare il CdA per la fiducia nei miei confronti, fiducia che cercherò di meritarmi. Un grazie di cuore al Sindaco di Brignano Marco Bonardi e a tutta la sua Giunta per avermi nominato nel CdA della fondazione; inizia ora una nuova avventura, dove tutti insieme faremo del nostro meglio per il bene dei nostri ospiti. Un grazie di cuore anche al CdA e all'ex presidente Marco Ferraro per l'impegno e il lavoro svolto in questi anni per la fondazione.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali