Capralba: "La ciclopedonale sulla Provinciale serve, ormai non è più un’opzione"
Sul tavolo la sicurezza della strada di collegamento con Misano per i pedoni e i ciclisti

Il ponte della scorsa settimana ha acceso i riflettori su una criticità che da anni viene segnalata, ma mai risolta: la pericolosità della strada provinciale tra Misano e Capralba, priva di pista ciclopedonale, per pedoni e ciclisti.
La ciclopedonale che non c'è
Complice il bel tempo e le temperature quasi estive, decine e decine di cremaschi si sono diretti verso le mete naturalistiche delle Gaverine e delle Quarantine. Un successo per il turismo locale, ma anche un campanello d’allarme per la sicurezza del territorio. Lungo la Provinciale che collega i due comuni infatti, il traffico è diventato caotico, "con auto costrette a procedere a passo d’uomo e a 'fare lo slalom' tra bici e persone a piedi", lamentano i residenti.
"Il rischio di incidenti era veramente alto - aggiungono - Ora che le Quarantine e le Gaverine vengono frequentate sempre di più, non solo da persone del territorio, ma anche da turisti, una ciclabile sarebbe utile. La strada è troppo stretta, inoltre né bus né treni collegano Misano a Capralba. La ciclopedonale serve, non è più un’opzione».
Una necessità che anche le Amministrazioni locali ora sembrano pronte a prendere sul serio.

"Abbiamo già un protocollo d’intesa col Comune di Misano e il progetto di una ciclabile è inserito nel Pgt - ha dichiarato il sindaco di Capralba Damiano Cattaneo - Si tratta tra l’altro di un tema emerso in campagna elettorale, ma le tempistiche ci impongono di aspettare l’approvazione del Pgt e una volta che questo passo sarà fatto ci attiveremo per cercare i fondi di finanziamento per realizzare la ciclabile".
Alleanza con Misano
Anche il primo cittadino di Misano, Ivan Tassi, conferma l’intesa e i primi passi concreti.

"Nel nuovo Pgt che stiamo redigendo verrà confermata l’ipotesi di un nuovo percorso ciclopedonale verso Capralba - ha assicurato - Bisogna, però, essere anche realisti e capire che il costo per un’opera del genere è decisamente elevato. Tuttavia la nostra Amministrazione ha ottenuto tramite la provincia di Bergamo fondi pari a 200mila euro sul 2027 per la messa in sicurezza di quel tratto di strada. Con la Provincia nel corso di quest’anno dobbiamo vedere la progettazione e siamo in contatto con altri esponenti delle istituzioni per valutare il reperimento di ulteriori risorse per iniziare a fare tratti di ciclopedonale lungo tutta la Provinciale che porta a Capralba".
Anche il consigliere regionale Matteo Piloni (Pd) sostiene l’iniziativa.
"Ben fanno le due Amministrazioni a condividere la stessa esigenza - ha detto - Sul fronte cremasco, questo collegamento, potenzierebbe ulteriormente le progettualità in corso per la rete ciclabile sovracomunale dell'intero territorio, che prevede il tratto tra Capralba, Pieranica e Vailate, e che potrebbe fungere da ulteriore collegamento fra il comune di Crema, il santuario di Caravaggio e i collegamenti con le risorgive".