Mezzi pesanti e problemi a sicurezza e viabilità, disagi all’ingresso sud-ovest del centro abitato di Bariano. Due segnalazioni da parte di altrettanti residenti mettono in luce le criticità lungo le vie Enrico Fermi e Umberto I.
Strada dissestata in via Fermi
In via Enrico Fermi il barianese Roberto Losi lamenta, da due anni a questa parte, come la Sp 130 sia inadeguata alla mole di traffico pesante che la percorre, e che ha da tempo eroso l’asfalto in prossimità della sua abitazione, generando un problema di inquinamento acustico e ambientale oltre che di sicurezza.
"Aggirando come da ordinanza il centro abitato, il traffico pesante finisce per concentrarsi su via Fermi, che però è in dissesto da oltre due anni – ha esordito – Ho scritto alla Provincia, che già l’anno scorso mi ha risposto di non avere i soldi per sistemare il manto stradale: nel mentre ho contattato Polizia locale e stradale, Carabinieri e ora, se necessario, mi rivolgerò anche alla Protezione civile, perché sono stanco di sopportare una situazione del genere. Già nel luglio 2023 due ingegneri della Provincia avevano rilevato come quella strada non sia adatta a una tale portata di traffico, ma anche di fronte a ciò non è stato comunque fatto nulla: la verità è che il tracciato originario della bretella sarebbe dovuto passare altrove per allacciarsi alla Rivoltana, ma non è stato fatto".
Un tratto di via Fermi, dove l'asfalto è rovinato da tempo.
Il Comune, intanto, promette la sistemazione della ciclopedonale adiacente
Una questione ben nota anche al sindaco Andrea Rota e alla sua squadra, con il primo cittadino che ha confermato gli incontri già effettuati in Provincia sull’argomento e ha ricordato l’installazione, da parte del Comune, di un rilevatore di velocità lungo la strada. "Come fattoci notare dal cittadino, oltre a tutto ciò c’è stato anche un problema nella realizzazione di uno degli scarichi della ciclabile recentemente realizzata, con l’impresa che è già stata messa al corrente e interverrà tempestivamente a risolverlo" ha concluso il sindaco.
La ciclopedonale comunale di via Fermi presenta evidenti problemi nello scarico dell'acqua piovana.
In via Umberto I, intanto, l'ordinanza viene regolarmente elusa
Rota che, dal canto suo, ha ammesso la correttezza anche dell’altra segnalazione pervenuta alla nostra redazione, relativa invece a quei mezzi pesanti che, incuranti del divieto, evitano via Fermi e percorrono via Umberto I.
Andrea Rota, sindaco di Bariano.
"Siamo a conoscenza di questo mancato rispetto del divieto – ha riconosciuto – Periodicamente la Polizia locale si posiziona nell’area per fermare chi non rispetta l’ordinanza, ma è chiaro che appena gli agenti si spostano la problematica torna". Per questo motivo, l’Amministrazione sta ora valutando la possibilità di installare un apposito rilevatore che multi automaticamente i mezzi pesanti lungo la strada in oggetto.