Opere pubbliche

Cantiere in via Lusardi, a gennaio chiude la strada per rifare la rete del metano

La sistemazione del tratto tra via Torri e via Marconi proseguirà da gennaio 2026 con le diverse società di gestione delle reti tecnologiche che faranno i propri interventi

Cantiere in via Lusardi, a gennaio chiude la strada per rifare la rete del metano

Ha riaperto al traffico veicolare la via Lusardi a Calvenzano, interessata da un cantiere per la sistemazione dei sottoservizi e per la posa della nuova pavimentazione. Un investimento da 233mila che il Comune ha potuto realizzare grazie ai fondi della lottizzazione “Omt”. A gennaio è prevista una nuova chiusura della strada, in centro storico, per l’intervento di completo rifacimento della rete del metano. Poi toccherà agli altri sottoservizi.

Sottoservizi da rifare, lavori in corso in via Lusardi

Il cantiere per la riqualificazione di via Lusardi, nel tratto tra via Pavoni e via Marconi, ha riaperto al traffico veicolare dopo una prima tranches di lavori – iniziati il 10 novembre scorso – sulle reti dei sottoservizi. Una nuova chiusura, però, è già in calendario a partire dal mese di gennaio del 2026. Lo prevede un’ordinanza del servizio di Polizia locale (in convenzione con il Comune di Treviglio) da lunedì 12 gennaio a sabato 28 febbraio per consentire lo svolgimento in massima sicurezza dei lavori per il rifacimento della rete del metanodotto e gli allacciamenti in Via Lusardi (nel tratto tra Via Torri e Via Marconi), in Via Marconi (nel tratto dal civico numero 53 al numero 44) e in Via Pavoni. Come già avvenuto ai primi di novembre, in quel periodo ci sarà una modifica temporanea nella viabilità del centro storico di Calvenzano che prevede la chiusura al traffico veicolare nei tratti interessati dall’area di cantiere – garantendo il passaggio dei mezzi di soccorso, dei residenti e di chi è autorizzato -, il divieto di sosta con rimozione forzata su tutti gli stalli presenti nella piazzetta dell’Artigliere dov’è stata allestita l’area cantiere e che sarà interessata dai lavori di riqualificazione da 233mila euro che il Comune ha potuto finanziare con le risorse ottenute dalla convenzione edilizia per l’ampliamento della ditta “Omt” lungo la provinciale Rivoltana. Vigerà anche il divieto di sosta con rimozione forzata anche in piazza Vittorio Emanuele II, mentre verrà istituito un doppio senso di marcia per i soli residenti di via Marconi, via Lusardi e via Pavoni con ingresso da via Giuseppe Verdi.

La nuova pavimentazione entro primavera

Il primo cittadino di Calvenzano Fabio Ferla ha fatto il punto sull’andamento dei lavori in centro storico per quanto riguarda il tratto di via Lusardi, via Pavoni, via Marconi e la piazzetta parcheggio dell’Artigliere.

“Si sta concludendo il primo intervento di “Cogeide” sull’area cantiere, che ha riguardato la rete fognaria, e a giorni termineranno i lavori in via Pavoni – ha spiegato il sindaco Ferla -. Con le imprese coinvolte nel rifacimento delle reti di sottoservizi si è concordato di cercare di limitare il più possibile i disagi ai cittadini residenti. L’intenzione dell’Amministrazione, sin dall’inizio, è stata quella di procedere ad un intervento completo sulle reti, come fu fatto ai tempi nel primo tratto di via Lusardi, e per questo abbiamo interpellato già un anno fa le aziende coinvolte per provare a coordinare tutti gli interventi facendo un solo scavo. Questo, però, avrebbe voluto dire inibire al traffico veicolare tutto il tratto di via Lusardi, via Pavoni e via Marconi per mesi, da novembre scorso a febbraio del prossimo anno. Si è proceduto diversamente: ora che “Cogeide” sta ultimando il suo primo intervento la strada ha potuto riaprire. A gennaio interverrà “Rete Gas”, farà i suoi scavi, sostituirà le tubature e farà i nuovi allacci; poi tornerà “Cogeide”, stavolta per sistemare la rete idrica, poi toccherà alle società che gestiscono la rete di telecomunicazioni e, ancora, quella che gestisce la rete elettrica. Ultimati tutti questi interventi si provvederà alla fresatura della strada e della piazzetta dell’Artigliere per poi procedere con la posa della nuova pavimentazione, la segnaletica orizzontale e verticale entro gli inizi della primavera”.