Attualità
Raccolta differenziata

Canonica d'Adda: migliorata la differenziazione, la raccolta della plastica diventa settimanale

Data la miglior differenziazione, la raccolta della plastica a Canonica d'Adda diventerà settimanale anziché quindicinale.

Canonica d'Adda: migliorata la differenziazione, la raccolta della plastica diventa settimanale
Attualità Gera d'Adda, 31 Dicembre 2022 ore 15:13

La differenziazione in paese è migliorata raggiungendo gli obiettivi previsti: anche per questo la raccolta della plastica a partire dall'anno nuovo avverrà ogni settimana anziché ogni quindici giorni.

Raccolta differenziata: obbiettivi raggiunti

A dare l'annuncio dell'importante risultato è stato il sindaco Gianmaria Cerea, prima con una dichiarazione in Consiglio comunale e poi tornando sull'argomento nel corso di un'intervista alla nostra testata:

Sono lieto di annunciare che, per quanto riguarda la raccolta puntuale dei rifiuti, abbiamo raggiunto gli obbiettivi migliorando la differenziazione, e nei prossimi anni se ne vedranno i benefici anche in termini economici. Più si riesce a differenziare, infatti, e meno si fa pagare la Tari al cittadino.

Queste le parole, in Consiglio comunale, di Cerea, che ha promesso di tornare sull'argomento anche con l'azienda che gestisce la raccolta differenziata, G.Eco.

Più plastica, ritiro più frequente

Maggior differenziazione, maggior conferimento di plastica. E' questo il nesso causa-conseguenza istituito dallo stesso sindaco Gianmaria Cerea, che per venire incontro alle esigenze dei canonichesi e premiarli dell'ottimo andamento della raccolta differenziata in paese ha annunciato a partire dal nuovo anno l'intensificazione del ritiro della plastica, che avverrà porta a porta ogni settimana.

Differenziando maggiormente i rifiuti, è aumentato il volume di plastica che viene conferito, e per questo motivo abbiamo deciso di potenziare il servizio di ritiro. Non si avrà più, dunque, un passaggio quindicinale a mercoledì alterni, ma un ritiro della plastica settimanale, ogni mercoledì mattina: tutte le settimane, e allo stesso costo.

Seguici sui nostri canali