L'iniziativa

Treviglio contro la violenza, sui luoghi delle donne: iscriviti alla camminata

In occasione della Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza sulle donne 2023 una camminata sui "luoghi simbolo" di Treviglio, con l'architetto Barbara Oggionni. Usa questo modulo per iscriverti all'evento gratuito

Treviglio contro la violenza, sui luoghi delle donne: iscriviti alla camminata
Pubblicato:
Aggiornato:

"Conoscere la violenza per sconfiggerla". Anche Treviglio si prepara a celebrare la "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne". Una serie di eventi che culminano oggi con la camminata per le vie della città del 25 novembre 2023. Un appuntamento che è ancora più importante oggi, pochi giorni dopo l'agghiacciante femminicidio di Vigonovo (Ve).

Denunce in aumento, ma non è per forza un male

Nel corso della presentazione della Giornata sulla violenza sono stati dati anche alcuni numeri sul fenomeno in provincia di Bergamo e nella Bassa bergamasca.

"Nei Comuni di pertinenza della Rete 'Non sei sola' di Treviglio e Romano - ha riferito la coordinatrice Cecilia Gipponi -  abbiamo avuto 220 richieste di accesso ai centri anti violenza nel 2021 e 221 nel 2022. Quest'anno (dati aggiornati al 7 novembre, ndr) siamo a 238 segnalazioni (in tutta la provincia sono 1.029). Il dato positivo è che se c'è un aumento vuol dire che sempre più donne vincono la paura e la vergogna per chiedere aiuto. Il dato relativo alla violenza sulle donne è sempre sotto stimato. L'ideale sarebbe arrivare al numero massimo per annullare quello oscuro".

Non va meglio nei Pronto soccorso, che accolgono ogni anno, a Treviglio e Romano, decine di donne aggredite.

Violenza sulle donne, Treviglio in marcia

Gli appuntamenti sulla Giornata dedicata alla violenza di genere a Treviglio sono coordinati dal Consiglio delle donne, che ha potuto contare sulla collaborazione dell'Amministrazione comunale, della Commissione Pari Opportunità, della Rete Interistituzionale "Non sei sola" e della Pro loco di Treviglio. Inoltre, c'è stato anche il supporto di Soroptimist International, Coop Lombardia, Cooperativa Sirio e Centro italiano femminile. La presentazione delle iniziative è stata affidata alla presidente del Consiglio delle donne Katia Cogo, alla presenza del sindaco Juri Imeri e della sua vice Pinuccia Prandina.

In marcia contro la violenza: sabato "Camminerò a  un passo da te"

Nel pomeriggio di oggi, sabato 25 novembre 2023, sì terrà l'evento clou della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, una marcia denominata "Camminerò a un passo da te". Si tratta di una camminata in luoghi simbolo per le donne di Treviglio. Il ritrovo è in piazza Cameroni alle 14.30, presso il Museo Explorazione, dove verrà consegnato il fiocco rosso con la spilla del Consiglio delle Donne a tutti i partecipanti. Poi, dopo i saluti istituzionali, si terrà la presentazione della camminata con introduzione storica e fotografica dei luoghi che verranno "toccati", a cura dell'architetto Barbara Oggionni. Prima tappa viale Battisti, angolo di via Filzi (lavatoio, fabbrica Lazzaroni e ospedale). A seguire, stessa via, angolo via Cavallotti (lavandaie alla roggia e fabbrica Monfrino). La camminata proseguirà poi in viale del Partigiano con tappe angolo via Portaluppi (Case Operaie), piazza del Popolo (ex orfanelle e filande), via Galliari, via Matteotti, piazza Insurrezione (fabbrica Paladini), vicolo Poggetto e arrivo in piazza Garibaldi.

Sempre oggi, dalle 10 alle 12, nell'auditorium della bcc, si terrà il convegno sulla figura di Santa Caterina da Siena, organizzato dal Cif.

Il percorso della Camminata

Come iscriversi alla camminata

Di seguito il modulo da compilare per iscriversi alla camminata contro la violenza sulle donne

 

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
Seguici sui nostri canali