In campo da due stagioni

Calvenzano Amatori, il calcio vissuto con passione

La squadra gioca a sette nel Csi ed è nata su iniziativa del presidente dell'Asd Calvenzano Giacomo Gusmini, radunando ragazzi del paese

Calvenzano Amatori, il calcio vissuto con passione
Pubblicato:

Il calcio vissuto con passione, amicizia, facendo gruppo dentro e fuori il campo: è questo lo spirito che da due anni guida la Asd Calvenzano Amatori, squadra che gioca a 7 nel campionato Csi. "Siamo un gruppo di amici di lungo corso, l'idea è partita dal presidente Giacomo Gusmini e grazie ai social i followers crescono".

In campo la Calvenzano Amatori: calcio, amicizia e passione

Il calcio a Calvenzano non è rappresentato solo dalla storica società "Asd Calvenzano", che milita in Promozione con la sua prima squadra e ha un florido settore giovanile. Da due stagioni a questa parte è nata una formazione di amatori che disputa il campionato "Csi" a sette giocatori sul campo in sintetico del Centro sportivo comunale. Formata da un gruppo di amici di lungo corso del paese con qualche "forestiero" di Caravaggio, Casirate e Treviglio la "Asd Amatori Calvenzano" - per i suoi tifosi la "Calve Amatori", com’è stata ribattezzata la formazione Csi - è nata come "costola" dell’Asd Calvenzano.

"L’idea è venuta un paio d’anni fa dal presidente dell’Asd Calvenzano Giacomo Gusmini - ha spiegato Stefano Rossoni, che fa parte della rosa di giocatori - per provare a creare un gruppo di ragazzi che, magari per impegni di lavoro o quant’altro, non se la sentivano più di giocare con la prima squadra e sostenere allenamenti, partite e trasferte. L’obiettivo era quello di socializzare, ritrovarsi e divertirsi giocando a pallone, facendo gruppo non solo sul campo ma anche fuori. Siamo partiti nella stagione sportiva 2022/2023 con un gruppo di undici, dodici giocatori, ci siamo iscritti al Gruppo D del campionato Amatori Csi a 7 e il primo campionato lo abbiamo chiuso al terzo posto".

Giocare, divertirsi e vincere le partite ha permesso alla neonata squadra amatoriale di cementare ancora di più l’amicizia e la passione condivisa per il calcio.

"Nella stagione appena conclusa, 2023/2024, la squadra è arrivata a contare su 16 giocatori. Siamo tutti ragazzi sui 28, 29 anni, quasi tutti calvenzanesi poi ci sono un paio di elementi di Caravaggio e Casirate, con qualche giovane in rosa che sta entrando in vista della nostra terza stagione sportiva - ha aggiunto Rossoni -. Il campionato, quest’anno, lo abbiamo chiuso con un onorevole quarto posto, il gioco della squadra è migliorato e il nostro obiettivo è cercare di migliorarci per il prossimo anno, sempre divertendoci in compagnia dentro e fuori dal campo".

Il sostegno di "Asd" e Amministrazione e i social come "vetrina"

Il progetto sportivo ispirato dal presidente Gusmini ha avuto il successo sperato.

"Nella zona questo progetto ha raccolto un buon successo, dopo il periodo del Covid tanti giovani calciatori hanno mollato l’impegno con le prime squadre e l’interesse per giocare un campionato Amatori è cresciuto - ha spiegato ancora Stefano Rossoni -. La società Asd Calvenzano ci sostiene, fornendoci le divise da gioco, e anche dall’Amministrazione comunale abbiamo un forte sostegno grazie al sindaco Fabio Ferla e alla vicesindaco Sara Ferrari che più volte sono venuti a vederci giocare. C’erano anche loro al Centro sportivo per l’ultima partita di campionato contro la capolista del nostro girone. Alla fine abbiamo festeggiato con i nostri tifosi, con il sindaco e la sua vice, offrendo anche uno spettacolo di fuochi d’artificio".

La "Calve Amatori" sta riscuotendo un buon successo in paese, ma non solo, grazie anche al "megafono" mediatico dato dai social network.

"Abbiamo aperto la pagina Instagram “asdcalvenzano_amatori”, dove postiamo foto e video, che ha raggiunto i 501 followers e speriamo crescano sempre di più. Inoltre, abbiamo anche una pagina su Tik Tok - ha raccontato, soddisfatto, Stefano Rossoni -. La cosa che ci fa molto piacere è che sono in tanti, amici e conoscenti, che vengono a vedere le nostre partite al Centro sportivo di Calvenzano. Nell’ultima giornata di campionato, quest’anno, c’erano dalle settanta alle ottanta persone e, comunque, durante tutta la stagione i nostri tifosi ci sono stati vicini facendoci sentire tutto il loro calore. Speriamo che la crescita sui social porti la nostra squadra ad avere sempre più seguito".

L’Asd Amatori Calvenzano non ha uno sponsor di maglia, ma per i giocatori questo non è certo un problema.

"Uno sponsor ufficiale non l’abbiamo - ha concluso Rossoni - anche se per noi il bar “Dedalo Cafè” di via Lusardi, dove spesso ci ritroviamo dopo gli allenamenti o dopo le partite del sabato pomeriggio, è un po’ come se lo fosse".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali