Calcio

Calcio presto avrà un nuovo impianto di illuminazione

Cigognani: "Intervento improrogabile e necessario. Ormai l’impianto è datato e i pezzi di ricambi non sono facilmente reperibili"

Calcio presto avrà un nuovo impianto di illuminazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Un restyling dell’illuminazione pubblica sta prendendo forma nel comune di Calcio. I corpi illuminanti nelle vie principali del paese sono infatti ormai obsoleti e datati, non corrispondono agli standard attuali e vanno sostituiti. Il Comune nei giorni scorsi ha appaltato i lavori per sostituirli con nuovi lampioni di ultima generazione.

Affidati i lavori

La ditta aggiudicataria è stata la Colman Luca srl con sede in Nembro (Bg). L’importo previsto per questa riqualificazione è pari a 132.239, inoltre l’intervento è cofinanziato per 70 mila euro con un contributo del Ministero dell'Interno. Tale opera rientra anche a pieno titolo in quelle previste nel PNNR ed è finanziato dall’Unione Europea tramite NextGenerationEU .

Lavori a settembre

«La riqualificazione dell’illuminazione pubblica – ha dichiarato il vicesindaco Giuseppe Cigognani - è un intervento improrogabile e necessario. Ormai l’impianto è datato e i pezzi di ricambio in seguito ad eventuali danneggiamenti non sono facilmente reperibili. Inoltre l’attuale sistema di illuminazione, porta a un’elevata dispersione della luce e non si rivela molto efficace. Le zone interessate da questa grossa opera son le seguenti : Piazza BCC, Piazza San Vittore, tutta la via Papa Giovanni XXIII, via Vescovi, via Zanoncello, via Trieste, via Cortil Grande, Piazza Silvestri, Piazza Marconi, Piazza Nassyria e il vicolo del cinema parrocchiale. Anche i lampioni della piazza della chiesa saranno uniformati a quelli disseminati lungo il paese, mentre adesso sono più bassi. Sicuramente vi sarà un notevole incremento dell’illuminazione notturna. I lavori dovrebbero iniziate, salvo imprevisti , a settembre».

Seguici sui nostri canali