Calcio, l'USD vuol rilanciare l'attività giovanile
La società di calcio del paese sta facendo reclutamento tra i bambini nati dal 2014 al 2020 per fare ripartire il vivaio gialloblu
La prima squadra dell'USD Arzago, dopo aver vinto il campionato, è stata smembrata (a in parte è passata a Badalasco), ma la società gialloblu ha deciso di ripartire in paese con l'attività giovanile. Fare calcio dalla base per riprogrammare il futuro. A settembre ci saranno altri Open Days al Centro sportivo.
Calcio, l'USD Arzago riparte dall'attività giovanile
L’USD Arzago è pronto a ripartire e per farlo punta sul settore giovanile. Terminata la scorsa stagione con la prima squadra che ha vinto i playoff di Seconda categoria, salendo in Prima, la scelta del presidente Marco Bignone è stata quella di trovare un accorso con il Badalasco, trasferendo la maggior parte dei giocatori gialloblu che avevano appena coronato una stagione vincente. Problemi logistici e di impianto hanno portato a questa scelta, ma l’USD Arzago non è scomparsa. Anzi, proverà a rilanciare l’attività calcistica in paese, solo facendolo dalle "fondamenta", provando a far rinascere dopo tre anni di assenza un vivaio da portare avanti, anno dopo anno.
Il dirigente responsabile è Fabio Delmiglio
Ad occuparsene, come dirigente responsabile, in gialloblu è arrivato Fabio Delmiglio che ha lavorato nelle giovanili anche all’Iris di Caravaggio.
"L’input dato dal presidente Bignone è stato quello di far rivivere il calcio giovanile ad Arzago e già da giugno ci siamo mossi per farlo - ha spiegato Delmiglio -. Al momento il nuovo corso dell’USD Arzago conta già una quarantina di iscritti: ragazzini di Arzago, ma anche qualcuno che arriva da Casirate, Vailate e Caravaggio. Contiamo, naturalmente, di poter ampliare questo numero con gli Open Days che la società ha voluto promuovere a settembre".
Ripartire dalla base, per l’USD Arzago, ha significato puntare sui più giovani.
"La campagna di reclutamento la stiamo facendo tra i bambini nati dal 2014 a scendere, sino ai 2020 - ha aggiunto il dirigente responsabile del settore giovanile gialloblu -. Così da partire “dal basso” e provare a costruire per ciascun gruppo d’età un percorso di crescita stagione dopo stagione. I più piccoli entreranno nella nostra Scuola Calcio, altri nella categoria Primi calci che non disputa veri e propri campionati, ma partecipa al “Gioca Gol” organizzato dal C.S.I. (Centro Sportivo Italiano, ndr): si tratta di un evento principalmente ludico, dove i bambini hanno la possibilità di giocare e divertirsi e, naturalmente, anche di disputare partitelle. Con il gruppo 2014 contiamo di partecipare al campionato Csi di Crema, mentre i 2015 e i 2016 possono giocare nei Pulcini con il Csi di Bergamo".
Gli Open Days gialloblu ai primi di settembre
L’USD Arzago ha già fissato per martedì 3 e giovedì 5 settembre, a partire dalle 18.30 sul campo in erba sintetica del Centro sportivo "Jessie Owens" in via Leonardo Da Vinci, i prossimi due Open Days durante i quali i giovani calciatori potranno provare le attività proposte dagli istruttori e dagli allenatori della società, così come i genitori potranno approfondire il progetto sportivo voluto dal presidente Bignone.
"Come società abbiamo già tenuto un paio di incontri con le famiglie che hanno già aderito al nostro nuovo progetto sportivo - ha concluso Fabio Delmiglio -. Aspettiamo anche altri bambini e ragazzini che vogliano provare a giocare a calcio ad Arzago e ai genitori che li accompagneranno ci saremo io e la nostra segretaria a illustrare l’attività che è nostra intenzione proporre. Oltre ai due Open Days, tutto il mese di settembre sarà “Open”: tutti i bambini interessati ad entrare a far parte del nostro settore giovanile potranno venire il martedì e il giovedì, che sono i giorni previsti per gli allenamenti, liberamente. Potranno così provare l’esperienza di socializzazione, di gioco e di attività sportiva che proponiamo, poi decideranno liberamente se proseguire".
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h