Attualità
Treviglio

"Buon tempo, libri per piacere", dal 2 ottobre letture e visite guidate per tutte le età

Un autunno ricco grazie alla rassegna organizzata dal Sistema bibliotecario della bassa pianura bergamasca. E il 16 ottobre c'è Toni Capuozzo.

"Buon tempo, libri per piacere", dal 2 ottobre letture e visite guidate per tutte le età
Attualità Treviglio città, 30 Settembre 2022 ore 10:02

Un autunno di storie, racconti, letture, visite guidate e incontri con gli scrittori quello che si aprirà il 2 ottobre a Treviglio grazie al Festival di lettura e dintorni "Buon tempo, libri per piacere", la rassegna organizzata dal Sistema bibliotecario della bassa pianura bergamasca. Tanti gli eventi per far scoprire ai bambini e riscoprire agli adulti il piacere della lettura e per conoscere i luoghi caratteristici del nostro territorio.

A Treviglio c'è Toni Capuozzo

Il 16 ottobre alle 20.30 il Tnt ospiterà Toni Capuozzo, giornalista e inviato televisivo pluripremiato. Inviato di guerra ha seguito per Mediaset le guerre in ex Jugoslavia, Somalia, Medioriente e Afghanistan.

Visita all’AgriMuseo orizzontale

Una camminata alla scoperta del territorio dove si potranno incontrare personaggi illustri della storia di Treviglio. A fare da guida la compagnia teatrale col suo spettacolo teatrale itinerante "La gilda delle arti": una camminata lungo l'AgriMuseo Orizzontale accompagnati dalle guide del Museo e da incursioni teatrali che faranno conoscere storia e personaggi della città. La partenza è prevista alle 16 da piazza Manara e durerà circa due ore e mezza lungo un percorso di sei chilometri.

Letture per adulti

Anche per gli adulti non mancheranno appuntamenti di lettura. Un’ombra, una ricerca, tante perdite, omicidi appannati da un’atmosfera pungente e nervosa e poi un colore blu: una voce verde e la canzone “Almost blue” per raccontare la storia della mancata identità di chi, per sopravvivere, dà respiro alla follia. Un continuo intrecciarsi di parole e note. A cura della compagnia Aedopop e Silvia al Teatro TNT di piazza Garibaldi.

Per i più piccoli

All'interno del Festival "Buon Tempo. Libri per piacere" esistono diverse sezioni dedicate a specifici pubblici e fasce d'età. "Girotondo di Storie" è la rassegna dedicata ai bambini dai 6 ai 10 anni e alle loro famiglie con laboratori, narrazioni e visite guidate, mentre "Nati per Leggere" raccoglie le narrazioni pensate per la fascia d'età 0-6 anni.

Quattro gli appuntamenti con la narrazione:

  • Sabato 8 ottobre alle 16 al Centro civico culturale “Storie a Fiori” (per bambini tra i 3 e i 6 anni).
  • Giovedì 27 ottobre alle 16.30 al centro civico culturale “Ma che strega!” (5-10 anni).
  • Sabato 12 novembre alle 16 al Centro Polifunzionale di Castel Cerreto “Fantasia portami via… e poi di nuovo a casa mia” (dai 3 anni).
  • Sabato 26 novembre alle 15.30 nella Biblioteca civica Cameroni “Il momento perfetto” ( 4-6 anni).

Gli eventi sono tutti a ingresso gratuito ma su prenotazione. Per informazioni telefonare al numero 0363/317507 oppure scrivere a biblioragazzi@comune.treviglio.bg.it

Seguici sui nostri canali