BryOrchestra in concerto per sostenere la nuova casa per giovani in difficoltà
In autunno, in via Casnida, si aprirà una nuova casa di accoglienza per 12 ragazzi che non possono più vivere nel nucleo familiare di provenienza
di Maria Nicoletta Sudati
Anche la BryOrchestra scende in campo per sostenere il progetto di una nuova casa per giovani in difficoltà che dovrebbe vedere la luce in autunno. Per farlo ha portato in scena un meraviglioso concerto durante il quale sono stati raccolti 800 euro che verranno devoluti per la causa.
Una casa per i giovani in difficoltà
In autunno, infatti, a Treviglio in via Casnida, si aprirà una nuova casa di accoglienza per 12 ragazzi che non possono più vivere nel nucleo familiare di provenienza. I 18 comuni dell’Ambito di Treviglio hanno affidato ben 55 ragazzi e ragazze in situazione di fragilità presso varie comunità, anche fuori regione. Questa comunità cittadina risponderà così a un bisogno importante del territorio. Sono circa 300 i mq della nuova struttura che verrà completata con gli arredi in luglio e prenderà avvio nel settembre 2024. La progettazione ha visto la collaborazione della Fondazione Portaluppi e dell’Azienda Consortile Risorsa Sociale della Gera d’Adda, con una parte di finanziamento della Cariplo e dall’azienda Stucchi-Spa di Pagazzano.
BryOrchestra, un concerto per beneficenza
Per questo progetto, anche la BryOrchestra dell’associazione Musica per Passione ha voluto dare un proprio contributo con un concerto all’Orto Botanico di via Casnida, lo scorso venerdì 28 giugno. Nella serata, sono stati raccolti circa 800 euro per la comunità.
Il concerto si è aperto con la colonna sonora del film Forrest Gump, a seguire brani di Saint-Saëns, Beethoven, Jenkins, Mussorgskij e la composizione Danzon del messicano Arturo Marquez, una melodia ora malinconica ora ritmata tipica della Cuba del 19esimo secolo.
Generoso di applausi il pubblico che ha richiesto un bis: il valzer dalla Bella addormentata di Ciajcovskij, con la direzione dell’orchestra da parte del giovane Daniele Guerra, pianista laureato in Conservatorio che sta frequentando il corso triennale di perfezionamento in Direzione d’orchestra presso l’Accademia Internazionale di Imola.
Rete con le istituzioni
In apertura della serata, ha portato i saluti della parrocchia don Giovanni Boellis con un messaggio di speranza per i giovani. Il Direttore di Risorsa Sociale Roberto Bugini e il neo eletto sindaco di Casirate Mario Donadoni, presenti al concerto, hanno sostenuto con forza l’iniziativa della comunità di via Casnida.
Bruno Goisis, per la Fondazione Portaluppi, ha ringraziato i presenti, i giovani dell’orchestra, i loro maestri per l’iniziativa promossa per incrementare i fondi destinati alla comunità. Sono giunti anche i saluti del sindaco di Treviglio Juri Imeri e della vicesindaco Pinuccia Prandina impossibilitati a presenziare.
Come ci ha indicato Madre Teresa di Calcutta, gli adulti hanno il dovere di intraprendere una strada di guida per i propri figli e per quelli che la società affida loro, come gli stessi ragazzi che abiteranno la nuova comunità. “I figli sono come gli aquiloni, insegnerai a volare ma non voleranno il tuo volo. Insegnerai a sognare ma non sogneranno il tuo sogno. Insegnerai a vivere ma non vivranno la tua vita. Ma in ogni volo, in ogni sogno e in ogni vita rimarrà per sempre l’impronta dell’insegnamento ricevuto”.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h