Pagazzano

Bilancio in difficoltà: le prime azioni del nuovo corso Moriggi per risanare i conti

Il neo eletto sindaco di Pagazzano Raffaele Moriggi alle prese con le prime operazioni per assestare la situazione economica dell'ente.

Bilancio in difficoltà: le prime azioni del nuovo corso Moriggi per risanare i conti
Pubblicato:
Aggiornato:
Primi Consigli comunali e provvedimenti del nuovo mandato: Raffaele Moriggi alla ricerca della quadra per sistemare i conti dell’ente.

Dalla Tari al Dup, i primi passi della nuova era Moriggi

Durante queste prime settimane dopo le elezioni di giugno, l’azione del primo cittadino e della sua squadra si è concentrata su diversi temi: il comune denominatore? Le difficoltà economiche.
La seduta del Consiglio comunale di martedì ha visto, per esempio, l’approvazione del nuovo Piano Finanziario Biennale e degli importi Tari relativi all’anno in corso, con la tassa che ha visto un aumento dell’otto percento (corrispondente a circa otto euro per componente del nucleo familiare, ndr) rispetto allo scorso anno. "Un aumento previsto e prevedibile, e fortunatamente più contenuto di quanto temessimo – sottolinea il primo cittadino – Il Piano Finanziario, infatti, va in pareggio attorno ai 300mila euro, mentre gli aumenti sono dovuti alla tariffazione di quest’anno dove è inserito un aumento del 5,7 percento derivato dall’annualità scorsa, e ai lavori alla piazzola ecologica con il ripristino della sbarra d’accesso e l’istituzione dell’ingresso tramite presentazione dell’apposita tessera. Presto andremo a sistemare proprio la sbarra, e nell’arco di un paio di mesi il sistema d’accesso andrà a regime".

Presto anche il piano di riequilibrio

Tra i prossimi provvedimenti che il Consiglio comunale sarà chiamato ad adottare ci saranno invece l’approvazione del Documento Unico di Programmazione e della Salvaguardia degli equilibri di bilancio entro fine luglio, e in un secondo momento il piano di riequilibrio, che la Giunta attuale conta di adottare ad agosto:
Per quanto riguarda il Dup è chiaro che non inseriremo opere pubbliche: questo documento, così come quello relativo alla salvaguardia degli equilibri, sarà una replica di quanto fatto dal commissario prefettizio. Vi inseriremo chiaramente quello che è il nostro programma elettorale senza indicare per ora alcuna cifra per queste voci, perché al momento non ci sono disponibilità. Quanto al piano di riequilibrio, invece, andremo ad adottare quello già predisposto dal commissario, che prevede il programma di rientro del Comune sulla base dei debiti contratti.

Situazione difficile, tagliati anche i contributi alle associazioni

Difficoltà, quelle economiche dell’ente, certificate anche dalla ridefinizione delle convenzioni tra Comune e associazioni locali, ristabilite e stipulate dall’Amministrazione nelle scorse settimane: "Abbiamo dialogato con Alpini, Pescatori e Anteas per ridefinire le convenzioni, che di fatto ora prevedono, per quanto riguarda le prime due associazioni, l’erogazione dei contributi limitatamente alla disponibilità dell’ente – spiega ancora il primo cittadino – La convenzione con Anteas prevede invece per forza di cose un impegno economico da parte nostra, per pagare almeno le spese assicurative ai volontari e le spese di gestione del mezzo". Ultima ma non ultima sarà poi la convenzione con il gruppo Civiltà Contadina, ancora in fase di definizione e dialogo.

Al lavoro anche sulle vertenze legali

Sempre in queste settimane, poi, la Giunta Moriggi ha iniziato a interessarsi ad alcune delle vicende legali che vedono l’ente coinvolto, in primis quella con l’impresa esecutrice dei lavori per il nuovo asilo nido: "Ci stiamo lavorando, speriamo nei prossimi mesi di risolvere la questione, su cui per ora preferisco non esprimermi" ha chiosato laconico il sindaco, che attende di poter annunciare novità concrete prima di rilasciare dichiarazioni pubbliche al riguardo.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali