Biglietto nominativo nel basket dalla A alla B Nazionale, insorgono le tifoserie
Fortemente contestato dai gruppi organizzati anche l'obbligo di acquisto del biglietto entro e non oltre le 19 del giorno precedente la gara. "Senza tifosi non c'è partita"

Il basket equiparato al calcio, dalla stagione sportiva che sta per prendere il via ci sarà l'obbligo del biglietto nominativo per tutti coloro che entreranno nei palasport - dalla serie A, passando per la A2 e arrivando alla B Nazionale - ad assistere alle partite, in casa e in trasferta. Una misura dettata dal Ministero dell'Interno per avere maggiore controllo sul pubblico che frequenta gli impianti sportivi, ma che ha sollevato le forti polemiche delle tifoserie in tutta Italia.
Il biglietto nominativo arriva nel basket italiano
Dalla serie A alla B Nazionale, da questa stagione il Ministero dell'Interno ha disposto che l'ingresso nei palasport italiani dovrà avvenire con biglietto nominativo. Una procedura che non si applica agli abbonamenti che, di per se, sono già nominativi, ma che ha sollevato già un polverone di polemiche da parte delle tifoserie organizzate di tutta Italia. Il protocollo, che ha coinvolto Lega Basket, Lega Nazionale Pallacanestro e il Coni, prevede che i biglietti delle singole partite, a partire dalla stagione alle porte, saranno associati all’identità dell’acquirente. La manovra del Ministero renderà di conseguenza più tracciabili i tifosi che si recheranno alle partite, soprattutto in caso di illeciti commessi. Ciò comporterà conseguenze importanti soprattutto per i tifosi in trasferta, che dovranno acquistare i biglietti per le gare entro le 19 del giorno precedente alla gara. Questo consentirà alla Polizia di effettuare le opportune verifiche informatiche, incrociando le identità legate ai biglietti con quelle delle persone colpite da Daspo, per evitare eventuali infiltrazioni durante i match. Al momento, a quanto si è appreso, non è previsto un controllo dei documenti all'ingresso dei palasport, né i tornelli come già accade da diversi anni negli stadi italiani.
"Senza tifosi non c'è partita", la protesta delle curve
Una decisione, quella presa dal Ministero dell'Interno, che ha scatenato le proteste da parte di numerose tifoserie organizzata dei Club dalla serie A sino alla serie B Nazionale dove milita la Tav Treviglio Brianza Basket, il cui pubblico segue spesso numeroso la squadra durante le trasferte di campionato e di post season. Diverse tifoserie di serie A2 e B Nazionale hanno firmato un documento "No al nuovo protocollo".
"Le tifoserie organizzate della serie A2 e B Nazionale esprimono ferma contrarietà nei confronti delle recenti disposizioni imposte dall'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dell'Interno. Dopo anni di adeguamenti forzati, come l'introduzione del biglietto nominale, accettato nonostante le forti riserve, oggi assistiamo a un nuovo attacco alla libertà del tifoso. E' pura follia quella di imporre alle tifoserie ospiti l'obbligo di acquisto dei tagliandi entro e non oltre le 19 del giorno precedente l'evento in ricevitorie autorizzate. Una misura che penalizza tutti i tifosi. Non è accettabile che una famiglia, un semplice tifoso, amante dei propri colori, non possa essere "libero" di acquistare il tagliando e decidere se seguire la propria squadra il giorno stesso dell'evento, come accade da sempre in ogni realtà sportiva sana. La passione non si programma. La spontaneità del tifo non può essere regolata da un orologio. Chiediamo quindi alle Istituzioni competenti e alle società di prendere posizione contro questa disposizione assurda, che non garantisce maggiore sicurezza ma genera solo disaffezione e frustrazione tra chi sostiene la propria squadra con sacrificio e cuore. Non è questa la strada per migliorare il basket o escludere dinamiche definite "di pericolo". Questa è la strada per allontanare chi ama lo sport".
In calce al documento di protesta ci sono le firme delle tifoserie organizzate: Barrio Rimini; Baraonda Biancorossa Pistoia; Brancata Irpina 24 Avellino; Brigata Rualis Cividale; Bulldog Rieti; CSBB Brindisi; Curva Marco Piccoli Pesaro; Curva nord Forlì; Curva nord Roseto; Fossa dei Leoni 1970 Fortitudo Bologna; Inafferrabili Scafati 2005; Juvini Cremona; Lungomare Milano Urania Basket; Locura Verona; Mestre Biancorossa; Sbandati 1987-Libertas Livorno; Settore Zimmer Cento; 011_T.S.N. Torino; 1989 Torino; Terrible Boys 2019 Ruvo di Puglia; Tradizione Ostile Reatina; Armata Gialloblu Fidenza; Armata Giallonera Virtus Imola; Brigata Manfreda Faenza; Curva Matteo Bortolazzi Omegna; Gioventù Forgiata Legnano; RM 1960; Kanker Orzi Mario Iacomelli; Leoni Bizantini Ravenna; Marea Gialloblù Piombino; Onda d'Urto 1989 Montecatini; Onda d'Urto Imola 1993; Rangers 1994 Treviglio; Sesto Uomo Ferrara; The Wrong Side Capo d'Orlando; 2005 San Severo.