Cultura

"Bergamo & Brescia sotterranee", percorsi misteriosi tra le vie d'acqua dimenticate

Dal 23 aprile sarà possibile effettuare la propria visita virtuale: la terza domenica del mese per chi sceglie Brescia, la quarta per chi sceglie Bergamo

"Bergamo & Brescia sotterranee", percorsi misteriosi tra le vie d'acqua dimenticate
Pubblicato:

L'acqua, elemento affascinante e vitale, capace di separare due lembi di terra, ma anche di avvicinare luoghi lontani in un percorso comune, proprio come succederà grazie al progetto Bergamo & Brescia sotterranee. I Consorzi di bonifica dell’Oglio Mella e della Media Pianura Bergamasca hanno pensato a un percorso che permetta a visitatori e turisti di rendere fruibili passaggi misteriosi al di sotto delle due città, dove l’acqua scorre tutt’oggi e dove solamente gli addetti ai lavori possono entrare.

Visori e realtà virtuale

Come rendere possibile un'esperienza tanto magica quanto complessa a visitatori e i turisti interessati in luoghi dove solamente gli addetti ai lavori possono entrare? Grazie ai visori e alle tecnologie più avanzate di realtà virtuale. I due consorzi si sono appoggiati al gruppo speleologico Brescia Underground che ha svolto attente ricerche, tanto sui percorsi sotterranei già attualmente praticabili, quanto sui siti ancora nascosti e non accessibili. Sono stati poi realizzati dei video in alta risoluzione, con l’ausilio di tecnologie mirate e un lavoro di post-produzione meticoloso.

Morla, Roggia Curna, Serio e Morlana a Bergamo

Quattro luoghi a Bergamo - Morla, Roggia Curna, Roggia Serio, Roggia Morlana - e altri quattro di Brescia - Fiume Dragone, Roggia Canevrella, Fiume Celato, Fiume Molin del Brolo - sono stati i prescelti. Di ciascuno, è stata ripercorsa la storia. In questo modo, tramite l’utilizzo di visori, gli utenti potranno gustare un’esperienza extra temporale unica. L’integrazione di un'audioguida permetterà di ascoltare anche la storia narrante del luogo attrattivo.

bg1
Foto 1 di 3
bg2
Foto 2 di 3
bg4
Foto 3 di 3

Dal 23 aprile

Dal 23 aprile sarà possibile effettuare la propria visita virtuale: la terza domenica del mese per chi sceglie Brescia, la quarta per chi sceglie Bergamo. L'importante è prenotare il proprio tour, completamente gratuito, attraverso il portale di "Bergamo e Brescia Sotterranee" e farsi trovare nel punto stabilito, all’ora indicata. Qui i visitatori, per un massimo di 10 persone, troveranno un apposito totem, riceveranno il proprio visore e potranno vedere il video del luogo sotterraneo e ascoltare il racconto della sua storia.

Seguici sui nostri canali