Amministrazione comunale

Benvenuto 2026, l’Amministrazione traccia un solco tra l’anno concluso e quello che verrà

In un recente volantino distribuito alla popolazione, l'Amministrazione comunale pontirolese ha ripercorso le tappe dell'anno appena concluso.

Benvenuto 2026, l’Amministrazione traccia un solco tra l’anno concluso e quello che verrà
Cogliendo l’occasione offerta dall’inizio del nuovo anno, l’Amministrazione comunale di Pontirolo ha diffuso nei giorni scorsi un proprio opuscolo di auguri alla comunità all’interno del quale ha riassunto i traguardi raggiunti nel 2025 e individuato gli obiettivi per il nuovo anno.

La premessa del sindaco

A introdurre il testo una breve dichiarazione del sindaco Erika Bertocchi, che dopo aver rivolto i propri auguri alla comunità ha precisato che “la fine dell’anno porta sempre con sé momenti di riflessione su quello che è stato e quello che sarà, per questo tengo a condividere con voi alcune delle cose più rilevanti che l’Amministrazione ha gestito nell’ultimo anno e alcuni spunti sui progetti che abbiamo in mente per il futuro”.
L’assessore alle Politiche Sociali Sergio Fedele.
Ecco allora, per ciascuna area di competenza, risultati e interventi portati a termine. Si parte dalle Politiche Sociali, per le quali l’Amministrazione ha vantato lo stanziamento di 500mila euro ai Servizi alla Persona. “Oggi ben cinque medici di base operano sul nostro territorio, è stato attivato il servizio di trasporto per i ragazzi disabili con Auser e, da oltre due anni, proseguono le attività dei “Pomeriggi al centro” grazie a un gruppo di volontari”, ha ricordato l’assessore Sergio Fedele, che prima di ringraziare i volontari ha ribadito l’obiettivo di rafforzare i servizi esistenti e promuoverne di nuovi.

Istruzione e opere pubbliche

A parlare di istruzione è stato invece l’assessore Cristina Pisoni, che dopo aver fatto presenti i 400mila euro a sostegno di scuole e famiglie ha ricordato la convenzione in essere con la fondazione Carbonoli, a cui il Comune contribuisce con 85mila euro l’anno per le spese di gestione e fino a diecimila per ampliamento dell’offerta e miglioramento del servizio. “Oltre a ciò, ricordiamo i contributi al nido e alle famiglie, i rimborsi per l’acquisto dei libri alla Primaria, lo spazio compiti gratuito per i ragazzi delle medie e l’assegnazione, come ogni anno, delle borse di studio al merito”.
L’assessore ai Lavori Pubblici Sergio Agazzi.
Ultimi ma non meno importanti sono invece gli interventi in materia di lavori pubblici, viabilità, ambiente e sicurezza, con l’assessore Sergio Agazzi che ha annoverato tra le opere l’ultimazione della riqualificazione del centro di raccolta e la risistemazione del parco di via Verdi, le manutenzioni ordinarie e straordinarie al patrimonio pubblico e la definizione e firma del contratto della riqualificazione dell’illuminazione pubblica. E per il 2026? “Il nuovo Pgt e la costituzione della comunità energetica rinnovabile, oltre alla prosecuzione della riqualificazione dell’illuminazione”, garantisce la maggioranza.