Benessere e adolescenza: tornano gli incontri di Famiglie InForma
Le conferenze si terranno, a ingresso gratuito, nello Spazio Hub di piazza Garibaldi a partire dalle 18. Oggi il secondo incontro
(nella foto uno degli incontri dello scorso anno)
Benessere, adolescenza e nuove sfide educative: tornano, a Treviglio, gli incontri dell'associazione Famiglie InForma per offrire consigli e strumenti su come affrontare al meglio responsabilità e fatiche quotidiane.
Gli incontri di Famiglie InForma
Il ciclo di incontri, che conta sul patrocinato dell'Assessorato ai Servizi sociali e alle Politiche giovanili, si svilupperà in tre appuntamenti tenuti dalla psicologa e psicoterapeuta Michela Corti, presidente dell'Associazione e dalla psicologa e psicoterapeuta Nicole Adami.
Il primo incontro sull'adolescenza
Il primo incontro, che si è tenuto lo scorso 18 ottobre, ha affrontato il tema "Figli adolescenti, genitori responsabili". In questo primo appuntamento si è affrontato il tema legato agli adolescenti, alle responsabilità educative e alle fatiche dei genitori. Come costruire un legame di fiducia tra generazioni? Come impostare i limiti? Il nuovo decreto Caivano mette al centro anche la responsabilità genitoriale nelle condotte illegali degli adolescenti, è un bene?
Oggi il secondo appuntamento
Il secondo incontro si terrà, invece, oggi, martedì 14 novembre e parlerà di "Dentro lo smartphone: uso e abuso del digitale in adolescenza", un tema quanto mai attuale e spesso in cima alle preoccupazioni dei genitori.
Il tema dell’utilizzo dei dispositivi digitali in bambini e adolescenti ci riguarda da circa una quindicina d’anni. Le linee guida dell’OMS suggeriscono di limitare l’utilizzo del digitale per motivi di salute fisica e psicologica. Dall’altro lato la scuola, la società e la famiglia sono sempre più interconnesse, per cui senza cellulare si rimane esclusi da molti servizi e possibilità di socializzazione. Come conciliare questi opposti? Come educare i nostri ragazzi all’uso sano dei dispositivi digitali? Quale significato ha per loro lo smartphone e quanto siamo consapevoli noi adulti del nostro utilizzo? Sono domande a cui cercheranno di rispondere le due esperte.
Il terzo e ultimo incontro sarà il 28 novembre e verterà su "Sbagliare si può! Stare bene nell'epoca della performance".
Gli incontri si terranno, a ingresso gratuito, nello Spazio Hub di piazza Garibaldi a partire dalle 18.