Morengo

Basta mezzi pesanti in paese: Signorelli firma l'ordinanza sull'ex Sp 591

Dal 1 novembre i mezzi pesanti non potranno più attraversare il centro urbano di Morengo: la decisione del sindaco Amilcare Signorelli.

Basta mezzi pesanti in paese: Signorelli firma l'ordinanza sull'ex Sp 591
Pubblicato:

Stop ai mezzi pesanti a Morengo: dopo l'annuncio di qualche settimana fa, ecco l'ordinanza del primo cittadino.

L'ex Sp 591 chiude al traffico pesante

Dopo l'annuncio di qualche settimana fa, sull'ordinanza che limita il traffico pesante a Morengo è arrivata anche la firma. Il provvedimento, che entrerà in vigore a partire da martedì 1 novembre, è stato sottoscritto nella giornata di lunedì dal primo cittadino Amilcare Signorelli, che con questo ulteriore step ha posto la ciliegina sulla torta all’insieme degli interventi promessi sulla principale arteria stradale morenghese dopo il suo declassamento a strada comunale.

Gli interventi sull'ex provinciale

Sin dal proprio insediamento nel 2019, infatti, la Giunta Signorelli si è impegnata a concretizzare il declassamento della vecchia Provinciale Cremasca. Ottenuto quello, è intervenuta prima attraverso la sistemazione degli attraversamenti pedonali, finanziata tramite bando, poi tramite la collocazione di un semaforo pedonale all’altezza delle scuole. Ora, come promesso ai propri elettori, è arrivato anche il blocco totale ai mezzi pesanti. "L’ordinanza è già pronta da qualche giorno, è sulla scrivania del sindaco che deve solo firmarla"  aveva reso noto il vicesindaco Giorgio Facchetti a fine settembre, annunciando l'atto con un certo preavviso affinché al momento della sua entrata in vigore non ci fossero più scuse. La cartellonistica di divieto, del resto, era già stata interamente posizionata da settimane, ma sarà scoperta solo nei prossimi giorni, con l'inizio di novembre e l'effettiva entrata in vigore del divieto. Un traguardo si può dire storico per Morengo, che da anni attendeva di liberare il centro paese dai mezzi pesanti. Già l’allora sindaco Alessandra Ghilardi, nel corso del proprio mandato, aveva infatti avviato ai tempi i colloqui con Provincia al fine di ottenere il declassamento della 591, finalizzato però solo dall’Amministrazione attuale.

Seguici sui nostri canali